L'Università cambia... in meglio
L'Università degli Studi di Brescia da anni cerca di offrire le migliori possibilità per i suoi iscritti, quest'anno in particolare ha scelto infatti di investire molto nella comunicazione con gli studenti, scegliendo come fulcro di questo processo la riorganizzazione delle Segreterie
La nuova organizzazione vede quindi una Segreteria Informazioni e studenti, dove verranno trattate le problematiche generali relative alle immatricolazioni, alle tasse, al ritiro e alla consegna di documentazioni e le informazioni, alla quale si accederà perlopiù con lo sportello tradizionale. La vera svolta sta però nella creazione degli Uffici di carriera studenti, dove verranno trattate le problematiche relative al singolo studente e alla propria carriera universitaria, come passaggi di corso, piani di studio e controlli di laurea. Per ottenere queste informazioni specifiche si potrà evitare l'ormai consueta coda allo sportello: si accederà agli uffici tramite appuntamento.
Attualmente l'Ateneo mette a disposizione degli iscritti un numero verde da poter contattare per qualsiasi informazione, ma da call center vuole diventare "contact center", sfruttando piattaforme più tecnologicamente avanzate, cercando di capire quale sia l'esigenza dello studente per riuscire a canalizzarla.
"Da burocrate a tutor", dice Angelo Bissolo, responsabile Settore servizi agli studenti, da una visione tradizionale che concepisce la segreteria come luogo dove si verificano regole, atti e documenti si vuole passare ad un servizio che accompagni gli studenti nei percorsi amministrativi, facilitando l'accesso alle strutture che permettono di rispondere alle necessità di ogni studente.
L'Unibs si sta occupando inoltre di un altro progetto strategico detto "Health and Wealth" che comprende due importanti documenti sulle tematiche di ambiente e salute. Nella giornata del 21 aprile si terrà una conferenza a cui sono invitati partners ed Istituzioni per fare il punto del progetto e delinearne le caratteristiche principali.
ANNALISA REBOLDI
20 apr 2015 00:00