L'azione di contrasto al riciclaggio
Martedì 20 ottobre, alle 10.30, nell'Aula Magna di Economia in via San Faustino 74B, si terrà il convegno dal titolo "L'azione di contrasto al riciclaggio: evoluzione normativa e profili operativi"
Ad aprire i lavori il Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, prof. Sergio Pecorelli e il Direttore della filiale di Brescia della Banca d'Italia, Maurizio Rocca. Al convegno interverranno il dott. Flavio Ferlanti – Servizio Operazioni sospette, Unità di informazione finanziaria, Banca d'Italia e l’avv. Fabio Civale – studio legale Civale Associati di Milano. Le conclusioni saranno a cura di Pier Luigi Maria Dell'Osso, Procuratore generale del Distretto Giudiziario di Brescia.
"Il convegno – spiega il prof. Spinelli – si inserisce nel filone di studi della criminologia economica. L’obiettivo è fare in modo che, da un lato, gli operatori del settore abbiano l’occasione di confrontarsi con le Autorità di vigilanza della Banca d’Italia e le Procure della Repubblica, riflettendo, anche e soprattutto, sugli strumenti che il sistema bancario ha a disposizione per intercettare i segnali di possibili operazioni di riciclaggio e, dall’altro, gli studenti abbiano la percezione dei rischi legati al riciclaggio di denaro".