lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rudiano
di SERGIO ARRIGOTTI 22 set 2015 00:00

L' Alumec non chiude più

I dipendenti della fabbrica tirano un sospiro di sollievo in attesa della chiusura delle trattative del nuovo contratto

Sono stati positivi gli incontri tra il liquidatore fallimentare della Alu-M.E.C. Spa, il titolare della NewCo, Alumec Srl; i rappresentanti dei tre sindacati, le RSU, il Comune e i vertici dell´Area Lavoro della Provincia. Determinante per il cambio di clima.

Così la grande paura sembra essere passata. Niente più chiusura della fabbrica. E 109 dipendenti hanno tirato un sospiro si sollievo.“E’ un’ottima notizia per tutta la comunità e le famiglie dei lavoratori” ha commentato il Sindaco, Alfredo Bonetti.

Oggi si tratta di raccogliere il consenso anche di quei dipendenti che non hanno partecipato all’ultima assemblea, e chiudere le trattative per il contratto.

Fanno parte del pacchetto: l’azzeramento dei superminimi individuali, il mantenimento di 30 Euro mensili per tutti, e la quattordicesima. Vengono invece diluiti in 4 anni, i 40 Euro di premio mensile. Così come i 320 euro di premio annuo di produzione. Da erogare nel caso si raggiungano anziché le 8000 attuali, 12 mila tonnellate nel 2016, 13 mila nel 17 e 14 mila nel 2018. Il costo della mensa invece rimarrà invariato.

Dettagli ancora da definire, ma in un clima positivo ben diverso da quello di luglio quando, in mancanza di accordi, la nuova proprietà aveva minacciato di ritirare la proposta di acquisto di 3,2 milioni di Euro.


SERGIO ARRIGOTTI 22 set 2015 00:00