lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
29 giu 2015 00:00

L'album dei nonni: ricordi e tradizioni attraverso il cibo

Martedì 30 giugno alle 16, presso la residenza sanitaria Arici Sega di via Lucio Fiorentini 19/B, viene presentato “L’album dei nonni”, iniziativa che fa parte del progetto di educazione alimentare e di formazione “ALIMENTarsi – Impariamo mangiando” del Comune di Brescia

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e i partecipanti possono portare foto e racconti di ricordi propri o di persone anziane che riguardano le tradizioni di famiglia, gli episodi dell’infanzia, le feste di matrimonio e le nascite, le ricette e i riti culinari.

L’incontro sarà un’occasione di condivisione e di confronto tra le diverse generazioni sul cibo e i suoi significati, di ieri e oggi. E’ previsto anche un buffet per fare merenda insieme. La raccolta di testimonianze e di esperienze delle persone di ogni età proseguirà per tutta l'estate e i materiali potranno essere condivisi anche attraverso la pagina Facebook di AliMENTarsi. “L'album dei nonni” completo sarà infine presentato a ottobre, in occasione della Festa dei Nonni.

Sempre il 30 giugno, nella residenza Arici Sega, sarà possibile visitare anche la mostra intitolata “La possibilità evocativa degli anziani - Il cibo nello spazio e nel tempo”. Un racconto, attraverso immagini, delle esperienze e delle emozioni vissute dagli alunni delle scuole primarie Canossi e Quasimodo, dagli studenti dell’istituto alberghiero Andrea Mantegna e dagli anziani ospiti delle numerose strutture della fondazione Brescia Solidale nei loro momenti di scambio intergenerazionale.
La residenza sanitaria diventa uno spazio espositivo, un luogo di confronto tra generazioni diverse e una testimonianza di come il valore e il significato del cibo possano diventare lo strumento per superare le barriere del tempo e dello spazio.

Uno degli obiettivi principali di AliMENTarsi è far conoscere le risorse della zona e guidare gli adulti e i bambini verso abitudini e stili di vita alimentari corretti, con progetti e i laboratori che siano allo stesso tempo un'opportunità di scambio e di confronto.

Il progetto prevede, nei prossimi mesi, numerosi appuntamenti nei luoghi più importanti della città e a Expo Milano 2015. Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati è possibile visitare le pagine www.comune.brescia.it, http://alimentarsi.comune.brescia.it e la pagina Facebook – “AliMENTarsi, impariamo mangiando”.
29 giu 2015 00:00