Insieme per un unico obiettivo
Costituito un coordinamento tra benefattori, associazioni e volontari, per la raccolta e la distribuzione gratuita di generi alimentari
“La fame non è solo una tragedia, ma anche vergogna”. Sono parole di Papa Francesco, contenute nel messaggio per la Giornata mondiale dell’alimentazione. È necessario rispondere alla sfida della fame nel mondo con azioni concrete perché è “una vergogna” che tanti “continuino a morire per mancanza di cibo”. Senza arrivare alla tragedia assoluta della morte per fame, l’epidemia di Covid ha moltiplicato la difficoltà economica di molte famiglie, e ha ridotto per tanti gli spazi per una corretta alimentazione. Ecco che allora l’Amministrazione comunale di Quinzano d’Oglio, per contrastare la povertà alimentare, acuitasi in questo periodo di grave crisi, ha pensato ad una azione concreta da mettere in campo. Il valore della rete. Si è fatta così promotrice dell’attivazione di una azione di rete collaborativa, per creare nei fatti un vero e proprio coordinamento tra benefattori, associazioni e volontari, per la raccolta e la distribuzione di generi alimentari da destinare in forma gratuita al territorio quinzanese, mettendo a disposizione come centro di raccolta e smistamento gli ambienti della locale Protezione Civile.
Le associazioni coinvolte. Hanno aderito da subito Coldiretti Brescia e Gruppo Alpini Quinzano e i volontari della Protezione Civile di Quinzano d’Oglio, a cui si sono affiancati il Rotary Club Brescia Verola, e le associazioni Gruppo Amici e La Gabianese Solidarietà. Vi è chi raccoglie generi alimentari presso la media e grande distribuzione, chi li ritira dal Banco Alimentare, chi direttamente dai produttori locali. E poi chi li prepara e li distribuisce. Il funzionamento. I generi alimentari raccolti vengono smistati e preparati dai volontari delle varie associazioni nella sede della Protezione Civile, per essere poi consegnati, nel giorno di sabato, alle famiglie e alle realtà che ne faranno richiesta. Ma sono donati anche alle fondazioni e agli enti locali che hanno a disposizione un servizio mensa, come ad esempio le scuole e la casa di riposo. Il ringraziamento del Sindaco. È stato, spiega il sindaco Lorenzo Olivari ringraziando tutti per la collaborazione “un lavoro di incontro e coordinamento amministrativo che, intercettando la generosità di benefattori e volontari, darà un supporto continuativo alla comunità”. D’altronde, come dice Olivari, “nulla apporta ricchezza alla comunità quanto la collaborazione disinteressata di molte persone”.