Incontro con Claudio Risè sulle sfide della famiglia oggi
L'associazione Mons. G. Marcoli promuove sabato 12 dicembre un interessante incontro sul tema“Le sfide della famiglia oggi”. Interviene Claudio Risè
L’Associazione vuole porsi, con le sue iniziative, a servizio della genitorialità in un'ottica di prevenzione del disagio: oggetto degli interventi (visite domiciliari, corsi di formazione, ricerche, convegni) è la relazione genitori-figli, nella convinzione che la promozione del benessere famigliare sia essenziale per il buon funzionamento della società stessa. "In quest’epoca di crisi profonda – ha sottolineato Marisa Bonomi Psicoterapeuta dell’Associazione Marcoli- della istituzione famigliare in cui gli stessi ruoli genitoriali sembrano mescolarsi e confondersi, abbiamo pensato fosse utile sentire anche una voce… fuori dal coro, “politicamente poco corretta” ma radicata in una lunga esperienza di attività psicoterapica, con un tipo di formazione culturale che trova negli antichi miti e leggende una traccia per affrontare le difficoltà odierne. L’incontro con il prof. Risé rientra nella nostra finalità statutaria di aiuto alla famiglia, alla genitorialità, di cui vanno sostenute risorse e potenzialità, nel rispetto della dignità e libertà di ogni individuo".
Claudio Risé, psicanalista junghiano, ha insegnato Sociologia dei processi culturali e delle comunicazioni all’Università dell’Insubria (Varese) e Psicologia dell’educazione all’Università di Milano Bicocca. Lavora da oltre venti anni sulla psicologia del maschile e sui problemi derivanti dalla crisi della figura paterna. Nel corso del convegno Risè dialogherà con la psicologa Wally Capuzzo su queste tematiche con rimandi al suo libro “Felicità è donarsi” lasciando poi spazio agli interventi del pubblico.
ANNA TOMASONI
04 dic 2015 00:00