In memoria di mons. Francesco Vattioni a vent’anni dalla morte
Giovedì 10 marzo alle ore 16,30, presso la Sala della Gloria dell’Università Cattolica, via Trieste 17 il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche e la Biblioteca di studi-storico filologici sulla Bibbia “mons. Felice Montagnini”, attivi presso la sede bresciana dell’Università Cattolica, intendono commemorare con una cerimonia mons. Francesco Vattioni a vent'anni dalla scomparsa
Contestualmente verrà presentato il volumetto celebrativo che raccoglie i contributi di amici e colleghi della Cattolica e dell’Università di Napoli “L’Orientale”, in cui il prof. Vattioni svolse la maggior parte dell’attività didattica e di ricerca come professore ordinario di Lingua e letteratura ebraica biblica e medievale e affidatario di Filologia semitica, volti ad illustrare la sua opera scientifica. Al termine della celebrazione avverrà l’inaugurazione dell’Archivio di fonti bibliografiche e documentarie sul Vicino Oriente antico, costituito con la biblioteca personale dello studioso – messa a disposizione dall’Amministrazione comunale di Orzinuovi, suo paese natio, d’intesa con i Familiari –, archivio che verrà intitolato alla memoria di mons. Francesco Vattioni.
La formula utilizzata per l’acquisizione è quella del prestito gratuito permanente, mediante la quale il Comune di Orzinuovi mantiene la proprietà del fondo librario, concedendone la custodia e la valorizzazione alla sede bresciana dell’Università Cattolica. Il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche esprime perciò un doveroso ringraziamento al Sindaco e a tutta l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nella condivisione di questa iniziativa culturale di alto profilo scientifico.
REDAZIONE ONLINE
01 mar 2016 00:00