In marcia con i colori della pace
"Coloriamoci di pace": protagonisti i bambini della Scuola dell'infanzia San Giuseppe
Lunedì 9 maggio, mentre nella Piazza Rossa di Mosca i grandi dell’esercito russo erano impegnati nella parata per il Giorno della Vittoria, in Piazza Martiri della Libertà a Rudiano i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe davano vita a una coloratissima marcia della pace piena di parole, pensieri e colori.
Una manifestazione, quella dell’istituto paritario, nata dalla voglia di impegnarsi per la crescita di piccoli operatori di pace. “In questi mesi in cui ancora i ricordi e i vissuti legati alla pandemia non sono stati dimenticati e rielaborati – raccontano le insegnanti –, ci siamo trovate davanti alle descrizioni dei bambini di immagini violente e drammatiche, ai loro racconti riportati dalla televisione e alle loro domande che chiedevano se i carri armati sarebbero mai arrivati anche nel nostro Paese”. Diversi anche i pensieri e le parole di speranza che i bambini hanno usato nei momenti di confronto in classe per raccontare la difficile situazione in Ucraina. “C’è chi ha detto che ‘la pace è un sogno da sognare in tanti’ e chi ‘la pace è una promessa’. Come adulti e come educatori, abbiamo quindi condiviso la necessità di non lasciarli soli nell’interpretare questo triste momento storico e il bisogno di rispondere con un messaggio rassicurante di solidarietà, che fosse a misura di bambino. Per questo motivo, si è scelto di promuovere la costruzione di messaggi e gesti di pace che potessero uscire dalle mura della scuola e abbracciare il nostro territorio”. Nelle ultime settimane è stato così realizzato un grande arcobaleno con dei nastri colorati sul cancello della struttura; è stata organizzata una raccolta di beni con la collaborazione dell’Associazione “Il bosco incantato”, che gestisce la scuola, e dell’Amministrazione comunale; e a sostegno della Caritas Diocesana di Brescia è stata promossa una raccolta fondi.
Durante l’ultima iniziativa “Coloriamoci di pace”, di lunedì 9 maggio, invece, ognuna delle sette sezioni della scuola ha sfilato, indossando una maglietta colorata dai bambini, andando a creare un grande arcobaleno che si è incamminato per le vie del paese e, all’arrivo in piazza, attraverso dei cartoncini colorati, tutti hanno animato la canzone: “Pace sia, pace a voi”. Il finale a sorpresa ha coinvolto poi tutti: passando sotto l’arcobaleno di palloncini, insegnanti e bambini, tra stupore, gioia e meraviglia, si sono immersi in un lancio di polvere colorata, che ha riempito e mescolato tutti sotto lo stesso cielo. “Con questa iniziativa – commenta Virginio Riva, il Presidente della Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe di Rudiano – abbiamo voluto realizzare in tanti, anzi tantissimi, il colorato sogno di pace che tutti i bambini del mondo meritano di avere e la promessa di speranza che tutti gli adulti hanno la responsabilità di consegnare a loro”.