Carpenedolo: in festa per San Bartolomeo...
L’inaugurazione ufficiale della Fiera è in programma venerdì 23 agosto. Domenica 25 verranno celebrate le Sante Messe in memoria del Patrono
Saranno tre intense giornate di divertimento, cultura e spiritualità quelle di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto per la tradizionale Fiera di San Bartolomeo, in programma nell’ormai consueta collocazione del Parco Orti di Carpenedolo su organizzazione della Pro Loco e con il patrocinio del Comune.
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, è in programma venerdì, alle 19, a cui seguirà l’apertura dello stand gastronomico dove sarà possibile deliziarsi con piatti del territorio. Sempre alle 19, partenza del raduno serale a cura di Audax con Mtb, Gravel e Ebike per divertirsi, rimanendo in forma. Alle 20, gara del miglior “Malfatto”, il piatto De.Co. di Carpenedolo conosciuto ormai in tutta Italia: per l’occasione sarà presente il “Sior Malfat”, maschera altrettanto celebre. La prima giornata si chiuderà con lo spettacolo musicale di Macho e la sua band, in concerto a partire dalle 19. Sabato 24 il via alla festa si terrà alle 17.30 con il 1° Gran Prix del Carpine “Memorial Mario Firmo”, evento sportivo organizzato da Cameb su circuito cittadino e partenza da Piazza Martiri della Libertà. Alle 19, apertura dello stand gastronomico e, alle 20.30, la consueta premiazione delle attività produttive della cittadina. Alle 21, spettacolo musicale con l’orchestra “I Rodigini” e chiusura alle 22.30 con il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio che illuminerà la notte carpenedolese. Domenica 25, alle 20.30, spazio alla consegna del riconoscimento a Jacopo Botturi, illustre cittadino, capitano della Nazionale di Rugby Under 20, vero e proprio talento di questa disciplina. Alle 21, direttamente da una delle radio più apprezzate “W la Dany e Gianlu Music Show” con “Let’s go all sing together”, musica e divertimento sino a tarda notte.
Ma la Fiera di San Bartolomeo significa anche spiritualità: nel calendario degli eventi, uno spazio significativo lo occupano le ricorrenze religiose che si protrarranno nelle stesse giornate, dal 23 al 25 agosto. Venerdì, alle 8.30, si aprirà con la Santa Messa e, nel pomeriggio, alle 17, ci sarà l’adorazione eucaristica per chiudere, sempre alle 18.30, con un’altra celebrazione liturgica. Il 24, solennità di San Bartolomeo, alle 8.30, è in programma la cerimonia religiosa che verrà celebrata anche alle 18.30 con la presenza delle autorità: seguirà, in questo caso, la processione, partendo da piazza della Chiesa e proseguendo per via Mazzini, piazza Europa, via Baronchelli, via San Francesco per giungere nuovamente nella chiesa parrocchiale. Si procederà alla benedizione con la reliquia del Santo e la consegna del Premio San Bartolomeo 2024 organizzato come sempre dalla Parrocchia di San Giovanni Battista. Domenica alle 8, alle 9.45, alle 16 e alle 18.30, ci saranno altre Sante Messe in memoria del patrono. L’intero programma è consultabile sulla pagina Facebook e sul sito della Pro Loco Carpenedolo.