lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di REDAZIONE ONLINE 21 lug 2015 00:00

Immigrazione: alla "Serini" di Montichiari l'hub di smistamento?

Nei giorni scorsi il Corriere della Sera ha anticipato il piano elaborato (ma non ancora confermato) dal Governo per la gestione dei migranti in un'ottica Ue. Tra le novità l'ipotesi di utilizzo della caserma monteclarense

La notizia è stata data ieri dalle pagine nazionali del Corriere della sera: il governo italiano avrebbe elaborato un suo piano dettagliato fatto di hotspot, luoghi in cui vengono identificati i migranti al loro arrivo in Italia, di centri di smistamento (luoghi in cui vengono trasferiti, dopo essere stati identificati, in attesa di ottenere lo status di rifugiati) e di accoglienza diffusa. In questo piano, secondo quanto riportato dal quotidiano milanese figurerebbe anche Montichiari.

Qui, e più precisamente nella caserma Serini, dovrebbe essere allestito uno dei cinque centri di smistamento previsti dal piano dell'esecutivo (gli altri dovrebbero sorgere ad Asti, a Treviso, a Civitavecchia e a Messina). L'ex caserma, ormai da anni dismessa, torna nuovamente alla ribalta come possibile luogo di accoglienza di migranti.

Già lo scorso anno il Governo aveva ipotizzato che la struttura, prima di proprietà dell'Aeronautica militare passata poi all'Esercito, potesse essere destinata all'accoglienza, ma il tutto si era concluso con un nulla di fatto anche per la ferma reazione dell'amministrazione locale.

La notizia della possibile apertura alla Serini di un hub di smistamento, per altro ancora in attesa di conferma da parte del Viminale, è stata ripresa dalla stampa locale. Mancano per il momento reazioni ufficiali sia da Montichiari che da parte della Prefettura che negli ipotetici piani del Governo dovrebbe, con Viminale e Questure, decidere eventuali strategie . Sulle pagine bresciane del Corsera, la notizia che la Prefettura avrebbe chiesto a Borgo San Giacomo la disponibilità per realizzare un campo di accoglienza.
REDAZIONE ONLINE 21 lug 2015 00:00