Il Vescovo incontra il comitato "Brescia Acqua Bene Comune"
L'appuntamento è fissato per le 17 di oggi. Grande apprezzamento per l'attenzione di mons. Monari e per quanto la Chiesa bresciana in generale ha fatto in questo campo
“L’attenzione che la massima autorità della Chiesa bresciana ci concede – si legge in un comunicato stampa del comitato - appone un suggello prezioso al costante impegno ed all’ininterrotta collaborazione che, fin dai tempi del vittorioso referendum tenutosi nel 2011, ha stretto la massima parte della comunità cristiana, dell’associazionismo cattolico nonché delle parrocchie nella lotta a difesa di tutti i beni comuni ed in special modo dell’acqua, preziosa fonte di vita”.
Dal Vescovo il comitato su attende ulteriori stimoli per proseguire con costanza e fiducia lo sforzo teso ad ottenere, anche nel nostro territorio, una completa ed effettiva ripubblicizzazione della gestione dell’acqua.
Si tratta di un obiettivo prioritario sul quale lo stesso papa Francesco, nella sua enciclica «Laudato si’» (della cui pubblicazione, fra l’altro, tra breve ricorrerà il primo anniversario), ha speso parole inequivocabili (tutta la seconda parte del primo capitolo è dedicata alla “questione dell’acqua”, ndr).
“Parole alle quali in questi ultimi mesi – si legge ancora nel comunicato stampa diramato - ci sembrano ostinatamente sordi i rappresentanti istituzionali del governo provinciale ed ancor più quelli dell’esecutivo nazionale”.
L’incontro con il Vescovo, dunque, cade proprio in uno dei momenti più tormentati per chiunque da anni si batta a sostegno della difesa dell’acqua pubblica e della pubblicità della sua gestione.
Vista l’importanza dell’incontro odierno i rappresentati del Comitato “Brescia Acqua Bene Comune” si sono impegnati a dare pubblicità ai temi trattati con il Vescovo.
REDAZIONE ONLINE
05 mag 2016 00:00