Il ritorno della Sagra della Stella
Dopo due anni di stop per la pandemia ritorna la festa al Santuario
Dopo i due anni di sospensione imposti dalla pandemia, torna dall’1 al 24 luglio, la “Sagra della Stella” appuntamento caro a un grandissimo numero di bagnolesi e di devoti del santuario eretto sul luogo in cui il 10 luglio 1491 la Madonna apparve a Caterina Dall’Olmo.
“I due anni di pausa − afferma il parroco don Faustino Pari − hanno trasmesso nuovo significato e nuovi entusiasmi all’appuntamento che si prefigge ancora una volta di abbinare al meglio la dimensione religiosa, con la nutrita serie di celebrazioni, a quella ricreativa e sociale”. La sagra sarà aperta dalla Novena che, dall’1 al 9 luglio, preparerà alle solenni celebrazioni del 10 luglio che vedranno la comunità tornare a riunirsi al Santuario per rinnovare il suo grazie alla “Signora con la stella sul petto”.
Vero motore della sagra è il gruppo degli “Amici della Stella” che è tornato, dopo lo stop degli ultimi due anni, a farsi carico dell’organizzazione di tutto ciò che ruota intorno alla dimensione religiosa della festa, tornando a fare degli spazi verdi che circondano il santuario la “casa estiva” per le serate di tanti bagnolesi.