lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Carpenedolo
di SERGIO ARRIGOTTI 04 giu 2021 08:45

Il nuovo Ritro in oratorio è pronto

A Carpenedolo, da sempre, il Bar dell’oratorio San Filippo Neri lo chiamano “Il Ritro”, abbreviazione de “Il Ritrovo”, come scritto sull’insegna.

Ebbene a 50 anni dall’inaugurazione del Bar, realizzato da don Annibale Canini nella primavera del 1971, sabato 5 giugno verrà inaugurato il nuovo Ritro, il nuovo bar Ritrovo dell’Oratorio. Interamente rinnovato, ristrutturato, adeguato. Il programma prevede alle ore 16.30 il ritrovo presso il cortile dell’oratorio, ed alle 16.45 il benvenuto e saluto delle autorità, il taglio del nastro, la benedizione e l’inaugurazione dei nuovi locali. Insieme alla visita agli spazi rinnovati. Che non si limitano al Bar, perché l’adeguamento ha riguardato anche le aule di catechismo e il salone sopra il Bar, per una struttura che nulla ha più a che vedere con quella precedente. La festa si concluderà con un aperitivo servito ai tavoli. Verrà posta anche una targa al centro del bar. Si tratta del Logo ufficiale del Grande Giubileo dell’Anno 2000, ricevuto in dono da Don Franco Tortelli in occasione della nomina a parroco di Carpenedolo nella festa di Tutti i Santi del 2000.

“Come don Canini realizzò 50 anni fa il Ritrovo giovanile” ci racconta don Massimo Regazzoli, curato dell’oratorio “così oggi è stato don Franco a prendersi a cuore la ristrutturazione, che abbiamo effettuato durante il lockdown e il cui costo è stato interamente coperto dalla parrocchia, grazie anche all’impegno generoso di tanti artigiani di Carpenedolo. Dobbiamo ringraziare tanto il nostro parroco”.

L’oratorio ora si presenta tutto nuovo, molto accogliente, bello, e funzionale. Arredi, luci a led, altoparlanti in tutte le sale, nuovo sistema audio video, Tv da 75 pollici per seguire partite ed eventi. Il sogno è che il bar diventi per i giovani e le famiglie luogo di incontro e di relazioni, di confronto e di crescita, di divertimento e di gioia, di ascolto e di solidarietà.

SERGIO ARRIGOTTI 04 giu 2021 08:45