lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di REDAZIONE 17 giu 2022 08:56

Mcl: tempo di Kids summer camp

Dopo l’esperienza di isolamento e spesso anche di solitudine a cui ci ha costretti per due anni la pandemia, vogliamo far tornare i nostri bambini a giocare e a relazionarsi con i loro coetanei. In collaborazione con il Circolo Mcl di Montichiari, che ci ha messo a disposizione degli spazi dedicati, abbiamo quindi pensato di organizzare per i mesi di vacanza un’attività dedicata ai bambini. È nato così il “Kids Summer Camp 2022”, un progetto studiato e pianificato pensando prima di tutto a loro, a cui abbiamo riservato tutte le attenzioni necessarie, ma anche per un aiuto ai genitori che, per impegni di lavoro o di cura verso loro familiari, nel periodo delle vacanze estive si trovano spesso in difficoltà.

Le attività, che si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria in vigore, inizieranno alle 8 con la possibilità, per chi ne avesse bisogno, di accogliere i bambini a partire dalle 7.30 (senza alcun costo aggiuntivo) e di trattenerli fino alle 16, oltre le attività programmate che termineranno alle ore 13. Abbiamo tutti avuto modo di riflettere su quanto sia stato dannoso, anche da un punto di vista psicologico, il periodo del Covid ed in particolare quanto lo sia stato per i più piccoli, costretti a “rimanere in casa” e a relazionarsi solo nell’ambito familiare. Proprio per questo abbiamo pensato ad un campo estivo che permetta ai bambini di giocare e di divertirsi nuovamente in un clima di serenità e di socialità di cui hanno tanto bisogno e che è stato messo a dura prova negli ultimi due anni.

Si divertiranno attraverso i giochi di gruppo che si svolgeranno sia all’aperto che al chiuso, anche in base al tempo, e saranno coinvolti in laboratori creativi che li stimoleranno e valorizzeranno le loro capacità espressive. Non mancheranno i momenti di riflessione, come la preghiera del mattino, le occasioni di essere ascoltati, di comunicare e di relazionarsi con gli altri con spontaneità e rispetto. I giochi scelti saranno divertenti e permetteranno anche di vivere esperienze ludico-ricreative educative che l’Emergenza sanitaria ha fortemente penalizzato

Abbiamo scelto come filo conduttore del campo estivo un recente film Disney, “Inside out”, che racconta la storia di una bambina e delle emozioni “personificate” che l’aiutano a affrontare la vita di tutti i giorni. Ogni mattina ne proietteremo uno spezzone e tratteremo con semplicità temi importanti come l’ascolto con il cuore, il saper litigare, l’essere consapevoli delle proprie emozioni, anche di quelle nuove generate dalla pandemia e forse non del tutto ancora elaborate. Un giorno della settimana sarà inoltre dedicato all’educazione stradale perché crediamo sia importante che imparino le regole fondamentali per circolare in sicurezza anche a piedi.

La musica farà da sottofondo a tante nostre attività perché stimola ed educa all’armonia e, tramite l’attività del ballo, aiuteremo i bambini a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti. Uno spazio della mattinata, in alcuni giorni della settimana, sarà riservato ai compiti per le vacanze che se eseguiti da soli sono una noia, ma in compagnia riescono ad essere pure divertenti. “Kids summer camp 2022” è inclusivo. Accogliamo tutti rispettando le capacità, le differenze e le identità di ciascuno, senza discriminazioni di nessun genere. Chiediamo comportamenti rispettosi ed educati perché questi sono alla base delle attività che proponiamo. Speriamo di vedervi numerosi e di trascorre con i vostri bambini un estate gioiosa e divertente.

REDAZIONE 17 giu 2022 08:56