lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Vighizzolo
di FEDERICO MIGLIORATI 22 feb 2018 09:15

Il Grimm tra i poveri e per i poveri

L’associazione, presieduta da Agostino Terzi, può vantare la collaborazione di oltre 450 soci con due sedi a Montichiari e a Lonato del Garda

Nel 1985 ha preso vita il Grimm – Cantieri di Solidarietà, un gruppo di volontari missionari riuniti sotto la guida di don Serafino Ronchi (già parroco di Vighizzolo ed Esenta) che ne è stato il fondatore: da allora si sono susseguiti a spron battuto i progetti di sostegno ai più poveri tra i poveri del mondo ed oggi, oltre 30 anni dopo, la “spinta propulsiva” di quei germi di solidarietà continua con sempre maggiore vigore nel ricordo del sacerdote bresciano. L’associazione è presieduta da Agostino Terzi con Carlo Filippini come vice e può vantare la collaborazione di oltre 450 soci con due sedi a Montichiari e a Lonato. Quattro i campi di lavoro che il Grimm sta portando avanti tra l’Africa, l’Asia e il Sudamerica affidandosi spesso alla collaborazione dei nativi del luogo ai quali viene fornita non solo un’attività di assistenza concreta, ma altresì un insegnamento per autoorganizzarsi. In Zambia è in corso con le Comboniane un imponente intervento per la realizzazione di un capannone da destinare alla lavorazione della Moringa, un integratore naturale molto utilizzato in medicina poiché particolarmente efficace contro il diabete.

È con il gruppo “Teniamoci per mano” di Bergamo, invece, che il Grimm ha attivo un progetto in India, più precisamente a Hyaderabad: qui l’obiettivo è ampliare l’orfanotrofio che oggi ospita circa 50 bimbi sieropositivi. Spostandoci in Sudamerica, nella diocesi brasiliana di Navirai diretta dal vescovo bresciano Ettore Dotti è in via di conclusione il progetto di realizzazione del centro di accoglienza: l’ultima fase è la costruzione di un dormitorio per i più indigenti. Infine, l’Ecuador: in questo caso la presenza dei volontari è in un piccolo paese sulle Ande sconvolto dal terremoto. Molti villaggi necessitano di vedere ripristinata un minimo di normalità e per questo l’associazione di don Serafino sta provvedendo alla realizzazione di circa 90 casette prefabbricate. Opere umanitarie in molte parti del mondo, come si vede, ma non solo: per il Grimm l’impegno è costante anche in terra bresciana. Un esempio è costituito dalle “Strade di solidarietà”, iniziativa che vede la collaborazione con la Caritas interparrocchiale, i servizi sociali del Comune, il gruppo 29 Maggio di Ghedi e il Banco Alimentare di Verona. Sul territorio è organizzata la distribuzione di viveri (solo a Montichiari, per esempio, 50 le famiglie coinvolte).

Cercansi volontari. L’instancabile attività del Grimm può essere potenziata con l’ingresso di nuovi volontari disponibili a prestare un aiuto: tra le figure più ricercate ci sono i muratori, le cui mani sono preziose per realizzare le opere nei campi di lavoro, e le cuoche. Ogni sabato nelle due sedi di via S. Giovanni, 251 a Vighizzolo e via S. Marco, 51 a Esenta i soci del Grimm aprono le porte a tutti per fornire informazioni su una realtà che ha fatto della solidarietà la propria bussola. Per contatti: 030/9105015 – 338/3057540 – 339/6179207.

FEDERICO MIGLIORATI 22 feb 2018 09:15