Il Gelso è cresciuto
Lo sviluppo della cooperativa fondata a Ghedi nel gennaio 1996. Oggi conta su 100 dipendenti e, come alle origini, si ispira al principio “Ognuno con il suo passo, insieme per la meta!”
Oggi la forza lavoro della cooperativa “Il Gelso” di Ghedi è di 107 dipendenti (91 uomini e 16 donne) più sette collaboratori (4 donne e 3 uomni) ma all’inizio i numeri erano molto diversi.
“Il Gelso”, fondato a fine gennaio del 1996 a Ghedi, grazie alla volontà e all’impegno di 10 soci fondatori e con la collaborazione di altre associazioni locali, aveva (e ha tuttora) l’obiettivo di cercare di creare posti di lavoro per le persone svantaggiate creando ambienti di lavori protetti, in cui poter accogliere anche i lavoratori più fragili, guidati sempre dallo stesso principio: “Ognuno con il suo passo, insieme per la meta!”.
L’essere inseriti in una cooperativa di tipo B come “Il Gelso”, è spesso il punto di partenza: nella nostra realtà infatti è possibile creare e affinare sia la professionalità, sia la struttura personale del lavoratore svantaggiato, affinché abbia poi gli strumenti per essere inserito nella competitività del mondo del lavoro.
Il primo servizio svolto per l’amministrazione comunale di Ghedi è stato quello delle affissioni, per poi passare, nel 1997, a occuparsi di servizi ecologico-ambientali con le prime raccolte porta a porta e servizi di sgombero e traslochi. Negli anni successivi la cooperativa si è sempre di più specializzata nei servizi ecologico-ambientali diventando un punto di riferimento per amministrazioni pubbliche e clienti privati in tutto il territorio bresciano e nei territori limitrofi.
Nel corso degli anni, grazie all’impegno dei soci e dei lavoratori, “Il Gelso” ha ampliato la gamma dei servizi offerti. Il settore ecologico-ambientale continua ad essere il settore prevalente ma si sono aggiunte anche altre attività quali: consulenze ambientali, assemblaggio di componentistica conto terzi, trasporti e traslochi di vario genere, gestione di magazzini, pulizie civili ed industriali e dal 2022 verrà avviato anche il settore della manutenzione del verde per privati cittadini, condomini e aziende.
“Il Gelso”, inoltre, offre la possibilità di stipulare convenzioni in art. 14 (L. 276/03), per permettere alle aziende di adempiere agli obblighi di legge relativi all’assunzione dei disabili. In sintesi l’azienda affida alla cooperativa una commessa di lavoro e “Il Gelso”, oltre allo svolgimento del servizio concordato, si occupa dell’assunzione del personale svantaggiato.
Ogni ampliamento nasce dall’esigenza di cercare di far fronte alle esigenze del mercato e ha come scopo finale quello di fornire un pacchetto completo di servizi caratterizzati da elevata professionalità. Tutto ciò avviene grazie all’impegno costante e continuo di tutti i lavoratori e di tutti i soci della nostra cooperativa, che ognuno con il suo passo, contribuiscono al raggiungimento della meta.