Il controllo straordinario delle abitazioni dei cittadini immigrati: perché?
La Giunta del comune di Vobarno ha disposto una delibera che esprime l'intento di avviare un controllo straordinario delle abitazioni dei cittadini immigrati, alla ricerca di eventuali clandestini
E' uno scenario drammatico, già visto a Gavardo alcuni anni fa, ambiguo nelle motivazioni e nei risultati, lesivo della dignità di molti cittadini stranieri. Proprio a Vobarno, che ha visto nascere il “Comitato Cittadini Insieme” (sodalizio multietnico capace di proporre all’intera Valle nuove opportunità, superando il rischio di fratture sociali attraverso il dialogo e le relazioni solidali) che si focalizza l’attenzione, non tanto sui normali controlli, ma su quelli “straordinari” che mirano in modo dichiarato e diretto alla popolazione di origine straniera.
"Nessun intento persecutorio da parte nostra, chi mi conosce lo sa – smorza i toni il primo cittadino di Vobarno Giuseppe Lancini - i controlli, quando e se ci saranno, varranno per tutti quanti. Il provvedimento verrà discusso e formulato meglio in Consiglio comunale, tenendo conto anche delle indicazioni nel merito avute dal Prefetto di Brescia. Per allora sarà chiaro a tutti che nell'affrontare le problematiche legate alla sicurezza, questa amministrazione ha scelto prima di tutto il dialogo, doveroso con tutti".
MAURO BRAVO
17 mar 2015 00:00