Il comune di Vallio Terme fa guerra all’inquinamento
Il Comune di Vallio Terme si arma per combattere l’inquinamento. Gli obiettivi sono: ridurre i consumi energetici, incentivare l'uso delle fonti rinnovabili e i sistemi di trasporto sostenibili
«In questo modo vogliamo promuovere interventi per l'aumento dell'efficienza energetica - commentano il sindaco Floriano Massardi e l'assessore alle Politiche per la casa Franco Scotuzzi - l'incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e non inquinanti sul territorio comunale e lo sviluppo di una mobilità che migliori la qualità della vita e la fruibilità delle aree urbane». L'ammontare dei contributi? Da 120 a 200 euro per gli impianti fotovoltaici, in crescendo in base alle potenze di picco. Per esempio 120 per le potenze comprese tra 2 kWp e 2,99 kWp; 170 per quelle comprese tra i 4 kWp e i 4.99 kWp. Sono previsti poi assegni da 130 euro per gli impianti solari termici, e come detto 100 euro per le bici a pedalata assistita.
Passando alle ulteriori regole per l'assegnazione dei fondi disponibili, possono partecipare al bando tutti i privati che hanno realizzato (o che realizzeranno) impianti e interventi tra il 10 dicembre 2014 e il 31 dicembre 2015.I moduli per le domande e il bando completo possono essere richiesti direttamente all'Ufficio tecnico del municipio nelle giornate di lunedì e martedì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 16 alle 18, oppure scaricati dal sito del Comune.
MAURO BRAVO
02 set 2015 00:00