Il Comitato Amici del Cidneo dona alla città il Libro Bianco
Si è tenuto venerdì 5 febbraio al centro Paolo VI un incontro con il Comitato Amici del Cidneo che ha presentato il Libro Bianco
Dal libro emerge un grande potenziale del Castello di Brescia che deve essere programmato necessariamente a medio-lungo termine, ma con le prime realizzazioni fin dal 2016 per consentire in modo deciso e convinto un rapido avvio del progetto.
Al centro del progetto ci sono tre progressioni fondamentali: la progressione ludico didattica per i giovanissimi in età prescolare, per i giovanissimi in età prescolare, per i giovani in età scolare, per le scuole; la progressione per le attività sportive e quella museale. Queste tre progressioni centrali si possono sviluppare se, nel contempo, si organizzano i servizi essenziali che vanno dalla ristorazione, ai servizi igienici, alla mobilità e accessibilità interna, alla organizzazione di siti attrezzati per la realizzazione di iniziative culturali, di spettacoli e altre manifestazioni durante l’anno.
Ci sono altri progetti interessanti come la valorizzazione delle aree verdi, della luce (con una mostra scientifico-culturale sul tema della luce solare e il Festival delle Luci) e del Ronco Capretti con la realizzazione di un parco agricolo urbano. Un capitolo del libro è dedicato a un rassegna del panorama europeo e provinciale dei castelli dove spiccano quelli di Lubiana, Besancon e Padernello, mentre in un altro si parla delle fonti di finanziamento individuabili in Fondazioni, bandi regionali e europei, sponsor e 5xmille.
FRANCESCO ZULIANI
09 feb 2016 00:00