Il calore della casa di riposo
'Il calore della casa di riposo'. È il leit motiv che caratterizza le tre Rsa di Orzinuovi, Orzivecchi e Barbariga che sono riunite dal 2003 sotto l'egida delle Fondazioni Riunite Onlus della Bassa Bresciana Occidentale. “Lo scopo principale – spiega il presidente, Luca Abele Magli - è l'erogazione di servizi e di prestazioni sociali, assistenziali e sanitarie con particolare considerazione per le persone anziane ed adulte ed, in generale, per le persone in difficoltà. L’assistenza viene assicurata da un sistema integrato di servizi socio-assistenziali, sanitari e riabilitativi di tipo residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale o domiciliare ed è curata da personale di grande esperienza”. Le tre strutture sono in grado di accogliere persone anziane ultra sessantacinquenni, non autosufficienti e non assistibili a domicilio con posti letto accreditati dalla Regione Lombardia e quindi assistiti da contributo sanitario regionale e alcuni posti 'di sollievo' non accreditati, sia come supporto alla famiglia sia per consentire il completamento di cicli riabilitativi. Orzinuovi mette a disposizione 111 posti letto, oltre al Centro diurno integrato capace di ospitare fino a 30 persone. È possibile ricevere assistenza anche per soggiorni brevi, come per il periodo estivo per il quale vengono proposti specifici programmi. La Rsa di Orzivecchi è in grado accogliere 41 persone, mentre la Rsa di Barbariga ne può ospitare 36. “Le tre strutture – continua il presidente - offrono una sistemazione residenziale di tipo alberghiero, organizzata nel rispetto dei bisogni di ciascuno, con lo scopo di stimolare la socializzazione e la conduzione di una vita attiva, valorizzando e sostenendo il rapporto con la famiglia”.
Tutti gli interventi medici, infermieristici e riabilitativi necessari a prevenire e curare le malattie croniche ed il loro riacutizzarsi vengono garantiti da assistenza qualificata 24 ore su 24. Secondo quella che è la mission di Fondazioni Riunite viene proposta un’assistenza individualizzata, orientata al mantenimento ed al recupero delle residue capacità d’autonomia della persona, alla promozione del benessere e degli interessi personali, attraverso quotidiane proposte di animazione, stimolazione e riattivazione, sollecitando a compiere con indipendenza le normali azioni della vita quotidiana, in un ambiente cordiale dove la prima regola è il rispetto della dignità umana. Nelle tre strutture sono inoltre a disposizione degli utenti esterni i servizi di fisioterapia e di riabilitazione. L'assistenza fornita dalla Fondazioni Riunite si esplica anche in una serie di specifici servizi domiciliari dedicati alle cure palliative per utenti oncologici e non che, nella parte terminale della loro vita, necessitano di un servizio ad Alta intensità assistenziale, che prevede una presa in carico 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
Attraverso il servizio territoriale denominato 'Misura 4 – Rsa Aperta' viene messa a disposizione una assistenza qualificata e competente rivolta ad anziani fragili, con disturbi cognitivi certificati a domicilio. Il progetto eroga gratuitamente servizi medico specialistici, infermieristici, progetti addestrativi rivolti al caregiver/badante, interventi psico-educativi di adattamento dell’ambiente di vita, supporto per cure igieniche e bisogni di base. Viene proposta infine l'Adi, una nuova unità di offerta, che concorre ad arricchire il territorio orceano e del distretto 8 dell'Ats di Brescia di qualificati servizi di assistenza domiciliare integrata. “Grazie all'insieme dei nostri qualificati servizi - conclude Magli – e alla professionalità dei nostri collaboratori cerchiamo di assicurare ai nostri ospiti, che per vari motivi necessitano di inserimento in una struttura socio assistenziale a carattere comunitario, una relazione di cura che garantisca il rispetto dell’individualità, della riservatezza e della libertà secondo le loro particolari necessità materiali, morali e spirituali”. Fondazioni Riunite nel prossimo futuro ha in cantiere la costruzione e gestione di una nuova Rsa dedicata alla patologia Alzheimer, l'attivazione del Caffè Alzheimer e un progetto intergenerazionale con le scuole materne del territorio.