Il 4 febbraio la Microeditoria del fumetto
Torna domenica 4 febbraio, nella Rocca di Orzinuovi, la Microeditoria del Fumetto, con incontri con gli autori, laboratori, talk, mostre e tanto altro ancora. La Microeditoria del Fumetto è un evento organizzato dalla casa editrice MalEdizioni, che dal 2011 si occupa di diffondere la cultura del fumetto e dell’illustrazione a Brescia e provincia. La collaborazione con la Rassegna della Microeditoria di Chiari e il Comune di Orzinuovi ha poi reso possibile rendere questo “brand culturale” ancora più riconoscibile. A sottolineare il legame tra i due eventi e la dimensione “bresciana” sono intervenute due figure istituzionali di rilievo durante la presentazione: Anna Frattini, Assessore del Comune di Brescia e Roberta Sisti, Consigliere delegato della Provincia di Brescia. Ad accomunarle, il ruolo culturale delle biblioteche, snodi periferici e allo stesso tempo centrali per la diffusione della cultura fumettistica. “La presentazione del palinsesto della Microeditoria del Fumetto avviene in un luogo molto speciale. La biblioteca UAU è infatti un luogo di aggregazione sociale importante, un vero e proprio hub di consumo e di produzione culturale dedicato alle ragazze e ai ragazzi: per questo siamo molto contenti di avervi qui”, ha sottolineato l’Assessora alle Politiche Educative e alle Politiche Giovanili Anna Frattini. “Il fumetto rappresenta una forma d’espressione artistica particolarmente apprezzata dalle giovani e dai giovani, finalmente riconosciuta per il suo reale valore. Sono sicura che le iniziative in programma, di grande spessore, saranno molto gradite dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi”.
L’”abbuffata” di iniziative del 2023, anno di BGBS Capitale italiana della Cultura, non ha di certo diminuito l’”appetito” per le belle iniziative culturali e con esso la capacità di andare oltre la città capoluogo. In questi termini, il ruolo della Provincia di Brescia è stato ed è ancora fondamentale soprattutto per tramite della Rete bibliotecaria bresciana e cremonese; così la Sisti: “La Provincia di Brescia da oltre 35 anni è in prima fila nella gestione e nello sviluppo della Rete Bibliotecaria Bresciana, con le sue oltre 240 biblioteche. La RBB è a tutti gli oggetti, per dimensione e capillare presenza sul territorio, la più ampia agenzia culturale riconosciuta dai cittadini e a cui guardano con ammirazione anche altre realtà del territorio lombardo. La Provincia e la Rete, nel tempo, hanno sempre sostenuto e promosso la Microeditoria, e nello specifico la Microeditoria del Fumetto. Queste manifestazioni sono preziose occasioni per avvicinare i cittadini alle diverse espressioni letterarie e artistiche di cui il fumetto è la sintesi. Il 2023 ha dato sicuramente un importante impulso alle manifestazioni culturali sul territorio. Come Provincia, attraverso gli strumenti in nostro possesso, rinnoviamo la nostra disponibilità e volontà nel proseguire questo percorso virtuoso, con l’obiettivo di stimolare la nascita di iniziative, eventi ed esperienze capaci di valorizzare e promuovere la creatività, la dinamicità delle comunità locali e le nostre tradizioni.”
La chiusura della Microeditoria del fumetto avverrà all’interno di uno spazio prezioso, “Il negozio” di via Roma 22, ad Orzinuovi, in cui sono esposti e venduti al pubblico mobili restaurati dagli utenti e dagli operatori presso il Centro Diurno La Cascina: un progetto sociale che negli anni ha accompagnato il mondo del fumetto mescolando integrazione e cultura, come sottolineato dai rappresentati della Cooperativa la Nuvola presenti alla conferenza Stefano Alghisi (noto e talentuoso fumettista bresciano, a cui il festival dedica quest’anno una mostra personale), Sara Piovanelli e Maria Teresa Danesi.