Il 2021 de La Strada del vino
Tempo di bilancio per la Strada del vino e dei sapori Colli dei Longobardi. Nella classica conferenza stampa di fine anno, che si è tenuta presso la Cantina San Michele di Capriano del Colle il presidente Flavio Bonardi ha riassunto le principali iniziative tra le oltre 100 organizzate nel 2021 che hanno visto la partecipazione di 5.000 cittadini e che hanno permesso di continuare il progetto iniziale promosso dal Consiglio Direttivo e denominato "#ripartenza".
“Nel 2021 abbiamo festeggiato il ventennale della nostra associazione con creatività e concretezza per far conoscere le potenzialità del nostro territorio: dal bando per il nuovo logo alla rinnovata campagna di comunicazione, dalla collaborazione con gli enti e le associazioni ai corsi di formazione, dalla inaugurazione della panchina rossa contro la violenza di genere alle rassegne 'Autunno longobardo' e 'Natale con...'”. Un successo in un momento così difficile come quello che si è vissuto e che dimostra come sia fondamentale la rete fra realtà ed enti nell’ottica di una reale valorizzazione del territorio. Il presidente ha infine ricordato il lavoro di promozione con ben 37 incontri istituzionali, l’impegno a voler aumentare il numero dei soci coinvolgendo nuovi soggetti e l’importante attività di ricerca di sponsor che ha consentito di organizzare le iniziative e di aumentare anche la comunicazione dell’Associazione. Presente alla conferenza stampa, insieme ad alcuni sindaci dei comuni aderenti alla Strada, l'Assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi.
“Stiamo lavorando per rilanciare le strade del vino sul modello di quella dei Colli dei Longobardi perchè abbiamo bisogno di fare rete sul territorio. Le strade nascono con l'obiettivo di creare una cerniera tra operatori di diversi settori - dal commercio all'agricoltura, dall'ospitalità alla cultura, ma uniti dall'intento di promuovere il territorio nella sua complessità e unitarietà mettendo al centro la produzione agroalimentare. Un ruolo importante in vista dei grandi appuntamenti che il territorio bresciano dovrà ospitare e più in generale per l'attenzione sempre più marcati verso il tema del cibo”. L'assessore ha concluso informando che Regione Lombardia sul sistema delle 'Strade' investirà nel 2022, attraverso un bando specifico, circa 5 milioni di euro che potranno essere utilizzati per la cartellonistica o per la realizzazione di infopoint specifici per la valorizzazione dei prodotti e del territorio.