lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANGELA IUSSIG 28 ago 2015 00:00

I 112 anni di nonna Emilia

La 5a persona più anziana d'Italia vive a Brescia, alla Rsa Pasotti Cottinelli. Papa Francesco le ha inviato gli auguri

Nonna Emilia è una celebrità e non solo a Torri del Benàco nel Veronese, dove nacque il 28 agosto 1903. Il motivo non è difficile da comprendere: la signora compie quest’anno 112 anni! La nonna da Guinnes dei primati – per il suo 106° compleanno festeggiò con un giro in elicottero – ha fatto la sarta per tutta la vita e non si è mai sposata. “Da sole, se sta bene!” dice con piglio deciso e cadenza veneta ai microfoni di Canale 5 giunti a Brescia per intervistare la 5a persona più anziana d’Italia.

Fin da giovane era nota per la sua salute di ferro: “In paese mi indicavano: guarda la Milia non si ammala mai”. E se non fosse per qualche acciacco che la costringe su una sedia a rotelle, la nonnina sarebbe ancora sana come un pesce; sicuramente non le mancano lucidità e prontezza di spirito. La mattina di venerdì 28 agosto alla Fondazione Pasotti Cottinelli di via Grazzine a Brescia, dove Emilia Zucchetti è ospite da più di due anni, parenti ed amici la festeggeranno con una grande festa.

La Rsa ha sede accanto al santuario delle Grazzine, in quella che fu, nel settecento, la villa di campagna della famiglia Cottinelli. La struttura offre cura e assistenza a 54 ospiti anziani e non autosufficienti; a comporre il consiglio della Fondazione, che amministra la residenza, sono chiamati sette Confratelli della Congrega della Carità Apostolica. La signora Emilia non è l’unica centenaria presente nella struttura: altre 3 nonnine le fanno compagnia in questo speciale club. “Non ho fatto nulla di particolare nella vita, sono soltanto antica” commenta ridendo la festeggiata. Eppure tagliare questo traguardo con serenità e ironia è una grande impresa. Tanti auguri!
ANGELA IUSSIG 28 ago 2015 00:00