lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lozio
di DAVIDE ALESSI 23 giu 2015 00:00

Grazia Francescato affronta il tema del rispetto della natura

La comunità di Lozio si ritrova giovedì 25 giugno a partire dalle 18.30 in località Sommaprada per percorrere il breve cammino che porta alla chiesetta di S. Cristina dove la giornalista e scrittrice Grazia Francescato tratterà il tema del rispetto della natura alla luce dell'enciclica “Laudato Sì'”

La Comunità di Lozio si ritrova giovedì 25 giugno a partire dalle 18.30 in località Sommaprada per percorrere il breve cammino che porta alla chiesetta di S. Cristina dove la giornalista e scrittrice Grazia Francescato tratterà il tema del rispetto della natura alla luce delle politiche dei nostri giorni e soprattutto dell'enciclica “Laudato Sì'” che Papa Francesco ha presentato mal mondo.

L'iniziativa di un incontro con l'autrice di “Il pianeta avvelenato”, “In viaggio con l'arcangelo, “No global. Da Seattle a Porto Alegre”, “Il principio di precauzione”, “Lo sguardo dell'anima” era già stata assunta da tempo e la pubblicazione dell'enciclica di papa Francesco, impropriamente definita “green”, perché in realtà si tratta dell'applicazione letterale delle parole di Gesù sugli uccelli del cielo e sui gigli del campo, offre oggi uno spunto in più di grande riflessione a tutto campo, per credenti e non credenti, per cristiani e gnostici. Al centro dell'enciclica, infatti, c'è l'uomo e l'umanità che hanno gustato dei frutti della terra e che devono lasciare a chi verrà dopo lo stesso bene straordinario ricevuto abbondantemente in forma gratuita.

L'iniziativa assunta dal Comune di Lozio acquista anche un valore speciale proprio perché avviene in una piccola comunità di persone che vivono in un fazzoletto di terra, in un luogo tra i più affascinanti della cerchia delle Alpi, dove vivere è soprattutto saper valorizzare e rispettare in ogni modo la natura dei luoghi ed il creato, così come avviene da generazioni Alle 18.30 di giovedì 25 giugno dunque dall'imbocco della Val Baione Sommaprada di Lozio c'è l'incontro con Grazia Francescato e da qui in pochi minuti di facile e comodo percorso campestre a piedi si raggiunge S. Cristina per riflettere sui temi della bellezza assoluta della terra così come è stata donata gratuitamente all'uomo perché altrettanto gratuitamente la conservi e la doni alla generazione successiva.
DAVIDE ALESSI 23 giu 2015 00:00