Gli agenti di polizia scendono in piazza: 6 richieste indirizzate a Renzi
Ieri, 19 marzo, si è svolta una manifestazione del Sindacato autonomo di polizia di Brescia per porre all'attenzione del Governo diversi temi
Inconfondibile l’indirizzo: palazzo Chigi, piazza Colonna – Roma. Il destinatario è il premier Matteo Renzi al quale il Sap chiede di sbloccare il turn over, bloccare la chiusura di 251 uffici di polizia, assumere immediatamente gli agenti idonei non vincitori, sanare il sottorganico di 9.000 sovrintendenti e 14000 ispettori e, considerati i recenti atti di terrorismo che hanno caratterizzato la cronaca internazionale, un corso antiterrorismo per 12.000 poliziotti. Un’iniziativa, quella degli agenti, che si è svolta a Brescia come nelle maggiori piazze italiane.
“La situazione è veramente critica – ha affermato Paolo Faresin, segretario Sap di Brescia - in tutta Italia mancano circa 40mila poliziotti. Abbiamo bisogno di risposte in tempi stretti”. L’attentato a Tunisi di mercoledì 18 marzo ha fatto alzare il livello d’allerta, ponendo in risalto la necessità di una maggiore formazione per gli agenti in tema di antiterrorismo. “Gli agenti che svolgono servizio sulle volanti hanno bisogno di un aggiornamento costante per poter sopperire ad eventuali criticità” ha commentato Faresin.
La mobilitazione continuerà anche nei prossimi giorni. Non è dato sapere quale sarà la risposta da parte dei vertici politici alle richieste degli agenti, ma dal Sap assicurano: “Faremo di tutto per portare a casa il risultato e far assumere al Governo e alla maggioranza le proprie responsabilità”.
REDAZIONE ONLINE
20 mar 2015 00:00