lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cigole
di REDAZIONE ONLINE 18 mar 2016 00:00

Giù le mani dall'acqua!

Sabato 19 marzo si terrà un incontro in occasione della Giornata mondiale dell'acqua. La cittadinanza è invitata all'incontro pubblico

Nnel giugno 2011, ventisei milioni di italiani votarono sì in un referendum con il quale si stabiliva che l’acqua deve essere pubblica. A promuovere l’iniziativa del passaggio alla gestione pubblica delle acque c’era il Forum Italiano dei movimenti per l’acqua, al quale aderiscono reti nazionali, enti locali e sindacati, che ha combattuto perché l’acqua potesse divenire pubblica.
E’ in questi giorni in discussione alla Camera la legge d’iniziativa popolare presentata dal Forum, con oltre 400.000 firme. Ma la legge, grazie ad una serie di emendamenti, arriva in aula con un testo che, eliminando l’art-6 sulla ripubblicizzazione del servizio idrico, ne stravolge totalmente il significato.

Si cerca di cancellare l’importantissimo risultato del referendum, approvando norme che sostanzialmente consegnano ai privati la gestione dei servizi idrici. Non è una questione secondaria, perché si tratta di un bene della vita e perché viene messa in discussione la rilevanza di uno strumento essenziale per l’intervento diretto dei cittadini. Su questo tema sabato 19 marzo alle 20.45 presso il salone piano terra al Palazzo Cigola Martinoni si terrà l'incontro "Giù le mani dall'acqua! Cosa cambierà per il nostro comune", in occasione della Giornata mondiale dell'acqua. Interveranno Marco Scartapacchio Sindaco di Cigole e Francesco Baucci del Comitato Acqua Bene Comune.
REDAZIONE ONLINE 18 mar 2016 00:00