Generare comunità è vincente
Il progetto proposto da Fondazione Castello di Padernello a Fondazione Cariplo è stato premiato con un milione di euro
Un progetto che mette al centro le persone, la rete di comunità, la salvaguardia delle tradizioni e contemporaneamente le visioni innovative dell’economia circolare. È quello proposto da Fondazione Castello di Padernello a Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Interventi Emblematici Maggiori e destinatario di un contributo di 1 milione di euro. Ogni anno Fondazione Cariplo destina a tre territori provinciali la somma di cinque milioni di euro per il sostegno di iniziative che hanno le caratteristiche di Interventi Emblematici. Regione Lombardia, a sua volta, attiva risorse con lo stesso fine: 3 milioni per il bando 2020. Quest’anno era il turno della provincia di Brescia. Otto sono i progetti selezionati, tra questi il progetto “Generare Comunità”.
Uno dei motivi che ha premiato il progetto è la qualità della rete territoriale pubblica e privata che lo sostiene: sono partner promotori Associazione Comuni delle Terre Basse, Cooperativa Cauto, Fondazione Cogeme Onlus, Connessioni Impresa Sociale. “L’emergenza della pandemia – scrivono i promotori – ci ha fatto vivere un sentimento collettivo di solidarietà ed unità inedito, ha reso più coese le nostre vite. Il noi ha prevalso sull’io, forse siamo alla fine di un modello di mondo basato sulla competizione fra persone, aziende, stati. Allora, con questo progetto possiamo lavorare per allargare questo sentire all’economia ed alla società per creare un’economia collaborativa basata sul senso di comunità e di socialità”. Le azioni proposte dal progetto sono di ampio respiro, puntano a invertire i fenomeni di declino socio-economico e a innescare forme di economia locale e di occupazione giovanile.
Tra gli obiettivi la costituzione di una Comunità di 20 Comuni per circa 100mila abitanti; la sottoscrizione di un Patto del territorio e di una Carta dei valori; la realizzazione di una rete ciclo-pedonale; la promozione di un Festival culturale a cadenza annuale sui temi dell’eco-sostenibilità e dell’economia circolare; l’avvio di progetti innovativi di riuso; il recupero di immobili di valore storico, quali il restauro della Cascina Bassa di Padernello; la rivalorizzazione dei borghi in ambito rurale ed artigiano con l’avvio di un Hub di Servizi per l’Academy dei Mestieri Tradizionali e la vetrina delle botteghe artigiane. Con “Generare Comunità”, la strategia è quella di valorizzare la centralità delle persone. “Perché – scrivono i promotori – lo sviluppo lo fanno le persone e si fa sviluppo per le persone. Le persone non sono solo accidenti territoriali destinatari di politiche e progetti. Si fa sviluppo per e con le persone, perché il fine ultimo e principale dello sviluppo territoriale è far vivere meglio le persone dove vivono e lavorano, dove studiano e cercano lavoro, con le loro famiglie e con gli affetti più cari”.