Full immersion sul futuro dell'oro giallo
Il Centro Fiera del Garda sta ospitando, in presenza, il tradizionale convegno organizzato da Condifesa Lombardia Nord-Est, dedicato ai temi più attuali relativi all'agricoltura conservativa.
In particolare, si tratterà il tema: “Agrotecniche Sostenibili: quali strategie per il mais”, una vera e propria full immersion sul futuro sostenibile del mais, spiegando le relative problematiche climatiche e dinamiche speculative.
L’iniziativa, inoltre, spiegherà il progetto: “Mais domani” realizzato da “L’ Informatore Agrario” in collaborazione con Condifesa e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Una vera e propria sperimentazione di campo che copre oltre 3 ettari, che ha visto protagoniste 4 isole dell’innovazione - dedicate rispettivamente a genetica e concia, densità di semina, diserbo e nutrizione - sulle quali sono state testate le strategie agronomiche più innovative per la coltivazione del mais.
“Il convegno - spiega il presidente, Giacomo Lussignoli - rappresenta un segnale importante di ripartenza per un evento che, ancora una volta, va a coronare un'annata fortemente positiva per la nostra associazione. Nel 2021 i soci sono cresciuti di oltre 300 unità, i valori assicurati hanno raggiunto quota 415 milioni di euro e sono stati oltre 20 milioni i premi pagati dalle compagnie di assicurazione”.
Un indice di crescita che conferma come l’agricoltura stia ormai puntando in modo sempre più convinto sulla tutela del reddito aziendale tramite lo strumento assicurativo, considerato come scelta imprenditoriale strategica per pianificare il futuro delle aziende. “Un messaggio - afferma il direttore di Condifesa, Fernando Galvan - che promuoviamo incessantemente da anni, divenuto ormai di stretta attualità a causa delle emergenze imposte dai cambiamenti climatici”.