lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di CLAUDIA MORANDINI 24 apr 2019 13:05

Filoxenia, insieme contro il razzismo

Appuntamento a Chiari il 27 aprile per il convegno Filoxenia. Obiettivo finale: affrontare in maniera incisiva il tema dell'immigrazione in un'ottica di inclusione. Sarà inaugurata anche la mostra del fotografo, vincitore di innumerevoli premi internazionali, Gabriele Tizon, dal titolo "Europa XXI Secolo".

Immigrazione, accoglienza, integrazione, inclusione e umanità sono i temi al centro del convegno Filoxenia, che si svolgerà a Chiari il 27 aprile dalle 09:30 alle 13:00, presso il Museo della Città  in Piazza Zanardelli.

“Ci pare che quest’anno in particolare sia urgente e fondamentale affrontare in maniera ancora più incisiva il tema dell’immigrazione, in un’ottica ragionata e corretta di apertura, accoglienza, integrazione ed inclusione, rigettando la falsa logica che divide tra “noi” e ”loro”, rifiutando il vento della paura, del razzismo, della chiusura aprioristica e preconcetta, alimentata strumentalmente da chi soffia sul fuoco, in spregio della dignità delle persone e dei diritti di ogni essere umano” ha detto Giovanni Vitali, organizzatore, con l’Associazione Kundalini, dell’incontro che vedrà al tavolo, tra i molti relatori invitati: il Dott. Paolo Barambanti del Cirmib (Centro studi dell’ Università Cattolica), Pierangelo Milesi, presidente delle Acli Bresciane, Roberto Zini ,Vice Presidente Associazione Industriali Bresciani che spiegherà in particolar modo come gli immigrati possono essere una risorsa, Marco Fenaroli, Assessore ai servizi sociali del Comune di Brescia.

Sempre il  27 aprile, al Museo della Città, alle 15:00 , verrà inaugurata la mostra del fotoreporter spagnolo vincitore di molti premi internazionali, Gabriel Tizon, dal titolo “Europa XXI Secolo”. Tizon ha seguito spesso con il suo lavoro le rotte dei migranti di tutto il mondo. La sua fotografia è la testimonianza della sofferenza di quella parte dell’umanità  in fuga da tragedie, guerre, distruzioni, perennemente alla ricerca di un porto sicuro. Le immagini, una trentina di grandi dimensioni, 10 delle quali saranno presenti anche a Chiarissima®, il festival del Ben-Essere e della vitalità che si terrà nei giorni 10-11-12 maggio a Chiari in Villa Mazzotti, toccheranno le coscienza di tutti, costringendo il visitatore ad una riflessione. La mostra, aperta al pubblico fino al 5 maggio, per tema e intenti, è strettamente legata al convegno Filoxenia. Orari: da lunedì a Venerdì 16.00-19.00  Sabato e Domenica 09.00-12.00/16.00-19.00

CLAUDIA MORANDINI 24 apr 2019 13:05