Fiera del casoncello di Barbariga
A partire da domani sera potremo tornare a Barbariga per gustare lo squisito casoncello, re della Fiera che ormai si ripete da 12 anni. Oltre allo stand gastronomico con i piatti tipici tradizionali, come sempre ci saranno musica e tante proposte ricreative
Questa manifestazione, organizzata dai volontari della Pro Loco, ha i suoi punti di forza nella tradizione, che si esprime nei piatti tipici della cucina tradizionale (i casoncelli e lo spiedo con polenta), nelle serate musicali, e nelle varie proposte ricreative. Il tutto è finalizzato al divertimento.
Com’è noto la sagra nasce attorno al prodotto De.Co. del paese, il casoncello, appunto, che, assieme alla bariloca e alla farina costituiscono il fiore all’occhiello di questa comunità. La fiera inizierà alle 19.30 con l’apertura del ristorante a menù fisso e con il raduno “Vespa”, organizzato in collaborazione con vespa club Brescia, Chiari e Manerbio. Per venerdì, l’appuntamento di spicco, oltre alla regolare apertura dello stand gastronomico, è la manifestazione motociclistica Harley Davidson “5 memorial Luca Gorlani”, prevista alle 20.30.
Sabato la Fiera apre i battenti già alle 16 con la lettura animata e un laboratorio creativo per bambini, che si terrà nella scuola elementare, mentre alle 19 è prevista l’apertura degli stand espositori e del ristorante. Numerosi anche gli appuntamenti della domenica. Fra i più seguiti, la sfilata delle Rosse di Maranello e la gara nazionale di Morra. Novità di questa edizione è l’evento culturale “La mezz’ora di Agostino Gallo”, appuntamento previsto alle 11.15 a Frontignano a palazzo Beluschi Fabeni. Si tratta di un’iniziativa che rientra nella rassegna in corso di svolgimento: “Le terre basse nascondono antichi tesori”.
Si ricorda che ogni serata della Fiera sarà allietata dalla musica.
MARIA TERESA MARCHIONI
23 set 2015 00:00