lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Calvisano
di REDAZIONE ONLINE 23 feb 2016 00:00

Fiera Agricola e Sagra della Beata Cristina

Sabato 5 e domenica 6 marzo sarà di scena la Fiera Agricola, in contemporanea con l'ultima iniziativa della Sagra della Beata Cristina, già in corso da alcuni giorni. Domenica pomeriggio il Campionato nazionale di aratura all'antica farà tappa nel paese della Bassa; la grande chiusura della Fiera agricola è prevista domenica alle 21 nella chiesa parrocchiale con il concerto canoro del Coro Palestrina che si esibirà in “Laudate Dominum”

Nel fine settimana del 5 e domenica 6 marzo sarà di scena la Fiera Agricola, in contemporanea con l'ultima iniziativa della Sagra della Beata Cristina, già in corso da alcuni giorni. L'iniziativa, ideata da “Calvisano in fiera” e dall'Amministrazione comunale unitamente alle diverse associazioni e realtà produttive locali, mira a rilanciare questo appuntamento, che raccoglie la partecipazione di 120 espositori e per il quale si attendono 20 mila visitatori, ma anche ad “importare” sul territorio i concetti ed i valori della biodiversità, della filiera corta, della sostenibilità ambientale e della partecipazione comunitaria.

“In questa logica – afferma il presidente di “Calvisano in Fiera” Luca Zaninelli – sono stati riproposti i corsi di cucina ed organizzate serate dedicate alla natura che si terranno nei giorni feriali, mentre nel fine settimana toccherà a conferenze e spettacoli. Essendo la Fiera legata all'agricoltura abbiamo cercato di valorizzare gli eventi di questo settore con 5 serate di approfondimento dedicate al mondo agricolo, senza dimenticare la salute della persona, il cibo e la qualità della vita. Ovviamente – conclude Zaninelli – anche la cultura e l'arte saranno ben rappresentate dalle proposte inserite nel cartellone”. Addentriamoci dunque nel programma fitto della Fiera. Durante le intere giornate del 5 e 6 marzo sono previste l'esposizione di hobbysti dell'Italian Lego Users Group, nel chiostro domenicano, la mostra dell'artista Giampietro Moretti e quella fotografica dal titolo “Obiettivo su Calvisano”, nella meravigliosa cornice settecentesca di Palazzo Lechi, nel quale si terrà anche l'esposizione di carte storiche e idrografiche del paese dal titolo “L'acqua e l'identità dei luoghi”.

Davanti alle scuole primarie si potrà visitare la Fattoria didattica La Zappaglia, mentre la vera e propria manifestazione fieristica si snoderà attraverso l'esposizione di attrezzi e macchine agricole, auto, moto e trattori storici e veicoli industriali. Un ruolo importante lo riveste anche la cucina con una mostra dedicata ai prodotti tipici italiani e, per i più piccoli, ci sarà la possibilità di una passeggiata a cavallo grazie alla collaborazione dei maneggi locali. E poi ancora aperitivo giovani con “Carpe diem”, la commedia dialettale “La sagrestia de don Crispino” (nella sala polivalente, a cura di Teatro 7), la seconda edizione di “Vini in-dipendenti” e la celebrazione della Giornata dei giusti (domenica alle 9 nel Giardino dei Giusti).
Domenica pomeriggio il Campionato nazionale di aratura all'antica farà tappa nel paese della Bassa; la grande chiusura della Fiera agricola è prevista domenica alle 21 nella chiesa parrocchiale con il concerto canoro del Coro Palestrina che si esibirà in “Laudate Dominum”. Info sulla pagina Facebook Calvisano in fiera.
REDAZIONE ONLINE 23 feb 2016 00:00