lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Agnosine
di M. G. 07 set 2015 00:00

Feste decennali della Madonna di Calchere

Dopo l'ultimo appuntamento caduto nel 2005, la comunità di Agnosine torna a festeggiare Maria, nella festa della Madonna di Calchere. Dal 12 al 20 settembre si snoderanno gli appuntamenti quotidiani con la preghiera, attraverso le lodi mattutine, il rosario e le S. Messe che coinvolgeranno anche i paesi limitrofi

Dal 12 al 20 settembre la Parrocchia di S:S: Ippolito e Cassiano di Agnosine si prepara a festeggiare la propria devozione alla Madonna, che ogni dieci anni raccoglie i paesi limitrofi in una grande festa. Fulcro della manifestazione sarà il piccolo santuario della Madonna di Calchere, situato nella parte alta del paese, a Renzana, le cui origini si dice risalgano ad una apparizione di Maria che avrebbe fatto scaturire dalla roccia una sorgente d’acqua, oggi raccolta in una rustica vasca di pietra.

Proprio in questo luogo, a precedere l’inizio vero e proprio della festa decennale, vi sarà domani (martedì 8 settembre) alle ore 19.00 la S. Messa con la celebrazione del 25° anniversario della professione religiosa di Suor Annita Tolentini. Ad essa seguirà nella giornata di sabato (12 settembre)l’inaugurazione delle nuove Santelle e la Processione che da Calchere guiderà i fedeli sino alla Parrocchia di Agnosine.

Per tutta la durata delle feste decennali la comunità valsabbina si riunirà in appuntamenti quotidiani di preghiera con le lodi mattutine, il rosario pomeridiano e le S. Messe che coinvolgeranno i paesi di Casale, Renzana e Campello. Anche il Vescovo Luciano si unirà ai fedeli domenica 13 settembre, con la celebrazione della S.Messa alle ore 10.30.

La settimana seguente sarà allo stesso modo ricca di appuntamenti di preghiera ed offrirà l’occasione di riflettere anche sulla famiglia e la difesa della vita, grazie ad alcune testimonianze che verranno raccolte nell’appuntamento serale del 16 settembre. Le feste decennali si concluderanno poi domenica 20 settembre con la S. Messa solenne delle ore 19.00 in ricordo del 20° anniversario di ordinazione di Padre Fabrizio Colombo e la processione a Calchere.


M. G. 07 set 2015 00:00