"Fermiamo i ladri di sogni"
L'appuntamento a teatro è per mercoledì 3 giugno alle 15.30 presso la sala civica Calvino di via Leonardo da Vinci
Tratte da reati realmente accaduti, le commedie in scaletta avranno il commento degli agenti delle forze dell’ordine e di Daniele Ceresa, presidente dell’associazione. Il progetto “Fermiamo i ladri dei sogni” impiega il teatro per informare gli anziani su come si muovono truffatori e criminali, quali stratagemmi utilizzano e quali menzogne raccontano, grazie anche alla presenza dei volontari in veste straordinaria di attori.
Ogni giorno, ormai, si susseguono segnalazioni di truffe agli anziani, un problema sempre più in crescita: un’escalation inarrestabile che deve preoccupare perché le truffe sono fatte approfittando della debolezza di persone sole e fragili. Nata nel 2008 e con oltre quarantadue rappresentazioni all’attivo, l’associazione “Non solo pensionati” è fortemente radicata nel territorio di Brescia e provincia, grazie all’impegno in numerose attività sociali ed educative a supporto della terza età. In conclusione dell’evento, ad ogni partecipante verrà consegnato uno speciale “passaporto antitruffa”.
Vero e proprio vademecum tascabile, l’anziano potrà portare sempre con sé questo passaporto e, in situazioni poco chiare, ne sfrutterà prontamente i contenuti grazie ai consigli utili ed ai numeri telefonici sempre pronti, a portata di mano. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 329/6871699. L’ingresso è libero.
GIOVANNI DE MARCO
27 mag 2015 00:00