lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Fenili Belasi
di REDAZIONE 14 nov 2024 09:57

Fenili Belasi, il nuovo volto della parrocchiale

La comunità di Fenili Belasi ha potuto finalmente vedere terminati i lavori sulla parte esterna e sulla copertura della chiesa parrocchiale come pure sul campanile. L’inaugurazione è avvenuta domenica 10 novembre, con la Messa presieduta da mons. Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina, e la presenza del parroco, don Domenico Paini, e di don Ivan Marcolini, presbitero collaboratore.

Al termine dell’eucarestia, il direttore dei lavori, l’architetto Lancini, ha presentato alla comunità la relazione tecnica. Alla luce dei costi sostenuti dai fedeli, un ringraziamento è stato rivolto a tutti i parrocchiani che in vari modi hanno contribuito. “Non va dimenticato – ha sottolineato don Paini – un ringraziamento particolare al mio predecessore, don Battista Turelli, il quale aveva avviato la richiesta di un contributo dell’8x1000 alla Cei che è stato determinante. Il recente intervento di restauro della chiesa settecentesca Santissima Trinità della frazione Fenili Belasi, nel Comune di Capriano del Colle, che si è protratto per stralci funzionali dal 2022 ad oggi, ha permesso di recuperare le finiture, gli intonaci e gli ornati storici della facciata principale e delle facciate laterali, di consolidare la struttura lignea di copertura della navata e del presbiterio, di recuperare i serramenti lignei perimetrali e ricostruire la grande vetrata in vetro colorato della facciata principale e, infine, di restaurare e consolidare il campanile, sia negli intonaci esterni che nei solai interni, in modo da ripristinare la funzionalità dell’accesso alla cella campanaria.

Il progetto, del costo complessivo di circa 270mila euro, è stato beneficiario di una serie di contributi, che hanno permesso alla comunità di poterlo affrontare, con una certa serenità: la facciata principale (19mila euro dalla Fondazione Comunità Bresciana, anno 2022), le facciate laterali e coperture (150mila euro dal Fondo 8x1000 Irpef alla Chiesa Cattolica, gestito dalla Cei anni 2023/24) e il campanile (18.500 dalla Fondazione Comunità Bresciana, anno 2024). “Un grazie di cuore a tutti i fenilesi per la generosità e sensibilità mostrate”.

REDAZIONE 14 nov 2024 09:57