Ehi, tu! Hai midollo?
Questo sabato, in Piazza Vittoria, così come in molte altre regioni italiane, si terrà una giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo. L'iniziativa, portata avanti dal 2010 è un'importante occasione per accrescere il numero di donatori e dare così una concreta speranza di vita ai pazienti in attesa di trapianto
L'iniziativa parte nel 2010 dalla regione Liguria per avvicinare i giovani alla cultura del Dono e permettere loro di iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo. Da quell’anno, il progetto ha superato i confini liguri, abbracciando tutto il territorio nazionale e, successivamente, anceh quello internazionale. Essendo la compatibilità genetica, purtroppo, un fattore molto raro – si conta che solo una persona su 100mila sia compatibile con un paziente in attesa di trapianto - l’iscrizione al registro rappresenta una concreta speranza di vita per i pazienti affetti da tumori del sangue quali leucemia, linfomi, mielomi etc. la cui unica possibilità di salvezza è rappresentata dal trapianto. La manifestazione, dunque, è un’occasione importantissima per gli aspiranti donatori, che possono trovare tutte le risposte alle loro domande grazie all’ausilio dei volontari ADMO ed è anche un’ottima opportunità per l’Associazione per far comprendere l’importanza di questo semplice gesto.
Nella Provincia di Brescia l’evento si svolgerà in Piazza della Vittoria, sabato 26 settembre dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Durante la giornata sarà possibile conoscere le attività di ADMO, divertirsi grazie alla collaborazione dei volontari e dei clown VIP e procedere con la tipizzazione, un semplice prelievo di sangue o di saliva che permetterà di essere inseriti nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.
Il successo dell’iniziativa è testimoniato dai traguardi raggiunti in questi cinque anni. Solo nel 2014, moltissime persone hanno partecipato all’evento e oltre 5000 nuovi iscritti sono diventati potenziali donatori di vita.
Per conoscere l’elenco completo delle piazze coinvolte visita il sito www.admolombardia.org oppure accedi al link http://www.admolombardia.org/ehi-tu-hai-midollo/
REDAZIONE ONLINE
22 set 2015 00:00