lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
04 mar 2016 00:00

Educare nel tempo del terrorismo globale: un convegno dell'associazione Montessori

L'incontro, con la partecipazione del pedagogista Daniele Novara, domani alle 20.30 al Polo culturale diocesano di via Bollani a Brescia

“Dar voce alle domande che molto spesso ci vengono rivolte da insegnanti e genitori su come affrontare con bambini e adolescenti il tema del terrorismo e della violenza in generale che, purtroppo, sempre con più frequenza, stanno entrando nelle nostre vite attraverso i media.”

È con questo obiettivo che nasce l’incontro dal titolo “I bambini e la violenza. Come educare con coraggio e al coraggio al tempo del terrorismo globale”, promosso dall’Associazione Montessori Brescia e in programma per venerdì 4 marzo alle 20.30 presso l’aula Montini del Polo Diocesano (Via Bollani, 20).

A parlarne sarà Daniele Novara, pedagogista e fondatore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza che spiegherà a genitori ed insegnanti come evitare di “terrorizzare i bambini con il terrorismo, di rispettarli secondo la loro età”.

“Condividendo la preoccupazione del Dr. Novara sul default psicopedagogico a cui stiamo assistendo, l’Associazione Montessori ha voluto contribuire significativamente a creare un momento di riflessione e di confronto per ricordare ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che a vario titolo sono a contatto con il mondo dell’infanzia che le nostre parole possono causare nei bambini enormi danni” – spiega Rosa Giudetti, presidente dell’Associazione Montessori Brescia.

Scegliere come e quando affrontare questo tipo di tematiche risulta un compito non facile, un argomento su cui vale sicuramente la pena fare una riflessione seria.
04 mar 2016 00:00