lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Manerbio
di REDAZIONE 07 nov 2019 09:20

Ecco il Banco di San Martino

Parte il Banco di San Martino 41 quale risposta concreta ai problemi della tutela dell'ambiente e dello sviluppo di una società solidale e responsabile. Allo sportello di via San Martino 41 - sede del Circolo ACLI di Manerbio - saranno operativi oltre al Banco di San Martino finalizzato allo scambio di oggetti per il loro riuso, la Banca del tempo e il Portierato sociale

Parte il Banco di San Martino 41 quale risposta concreta ai problemi della tutela dell'ambiente e dello sviluppo di una società solidale e responsabile. Allo sportello di via San Martino 41 - sede del Circolo ACLI di Manerbio - saranno operativi oltre al Banco di San Martino finalizzato allo scambio di oggetti per il loro riuso, la Banca del tempo e il Portierato sociale che si prefiggono di offrire ai cittadini di qualunque condizione economica, culturale e sociale, servizi reali "scambiati" col corrispettivo di altri servizi e/o il cui valore non è di carattere "economico" ma "sociale" depositato e gestito dal Banco di San Matino 41.

La misurazione del valore non é in denaro ma determinato in "Fàlere".

Va detto che le Fàlere sono ornamenti per cavalli risalenti al I° secolo avanti Cristo e oggetto di ritrovamento nei terreni di Manerbio e custodite presso il Museo Santa Giulia a Brescia. Questi ornamenti sono stati quindi individuati come strumenti di misurazione alternativi al valore economico per misurare il tempo, i servizi e gli oggetti che vengono scambiati nell'ambito del Banco di San Martino 41.

E' una scommessa che il Circolo ACLI di Manerbio insieme alle associazioni Mamma Africa, Caritas, Gocce di solidarietà, TILT e al Comune di Manerbio hanno ingaggiato col contributo della Fondazione ASM per sperimentare e verificare se a Manerbio questi nuovi strumenti di partecipazione sono condivisi.

REDAZIONE 07 nov 2019 09:20