Due giorni nel Parco dell'Adamello a contatto con gli animali
Il Centro faunistico del Parco dell’Adamello inaugura a Paspardo, sabato 18 e domenica 19 aprile, una nuova stagione di iniziative che nel corso dell’estate condurranno alla scoperta di animali selvatici ed habitat di interesse comunitario, malghe e praterie alpine, paesaggi, prodotti e piatti della tradizione locale
Alle 17 la ricercatrice Alice Brambilla (Università degli Studi di Pavia e collaboratrice del Parco Nazionale Gran Paradiso) interverrà su “Lo stambecco alpino e i cambiamenti climatici, ricerche in corso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso“. Seguirà il consueto incontro di preparazione che precede il censimento, previsto per il fine settimana del 2 e 3 maggio.
Domenica sarà una giornata speciale: alle 15 avrà luogo il rilascio di alcuni animali selvatici riabilitati presso il Centro Recupero Animali Selvatici in compagnia dei sostenitori che li hanno simbolicamente adottati e che forniscono un contributo importante alle attività del Centro.
Alle 11 e dalle 14, invece, sarà possibile prendere parte a due speciali visite guidate all’interno dei 7 ettari di foresta recintati che ospitano le strutture ricettive del Centro, quelle faunistiche e quelle dedicate alla riabilitazione della fauna selvatica. Si potranno osservare cervi e caprioli, gufi reali e poiane presso le strutture del Centro ma anche picchi e rapaci in volo sul bosco. Nel pomeriggio, invece, saranno inaugurati divertenti laboratori per bambini, alla scoperta dello Stambecco, il re della montagne.
Da sabato mattina sarà presente una piccola mostra fotografica dal titolo “Grandi Carnivori, un timido ritorno in Vallecamonica” curati dal team di Photo Wau – World Araund Us.