"Dopo di noi": l'indipendenza oltre le barriere
Entro la fine dell’anno, quattro appartamenti di proprietà del Comune di Ghedi saranno messi a disposizione di persone dalle diverse disabilità. È questo il proposito dell’iniziativa “Dopo di noi”, promossa dall’Azienda territoriale Ambito 9, in collaborazione con il Comune di Ghedi. Come evidenzia il titolo, l’intenzione alla base del progetto è duplice: da una parte, lo scopo è offrire indipendenza e una vita il più possibile autonoma a persone con disabilità, dall’altra si vuole preparare una base per il “dopo”, cioè quando i genitori non ci saranno più e non potranno più sostenere i figli.
I lavori hanno preso il via all’inizio dell’estate. Per la risistemazione e riqualificazione degli appartamenti verranno utilizzati 300mila euro dal Pnrr, 200mila euro da fondi propri del Comune di Ghedi e 80mila euro da contributi regionali.
L’augurio è quello di individuare tre o quattro residenti per ciascun appartamento e dare vita ad una piccola comunità, instaurando un rapporto di collaborazione e assistenza tra gli abitanti dei locali coinvolti. Per fare ciò, verrà composta un’apposita équipe, formata da assistenti sociali e professionisti addetti a servizi specialistici.