lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Travagliato
di SARA FINAZZI 21 set 2021 08:00

Donatori di vita

L’Avis Comunale di Travagliato o.d.v. compie 60 anni e in un’occasione così unica è necessario ricordare tutte le persone che hanno reso possibile questa difficile impresa. È molto importante, inoltre, riconoscere l’impegno profuso, l’amore per gli altri e la voglia di dedicarsi al prossimo, e il modo migliore per farlo è scrivendo un libro che si conserverà nel tempo. A realizzare questo progetto è stato Giovanni Quaresmini con “Donatori di vita” (206 pagine), un volume nel quale viene riassunta la storia dell’Avis dal 1961 al 2021. Un libro che permette di rivivere un cammino lungo e impegnativo che nel tempo ha portato ad ottimi risultati.

Lasciamo la parola a Silvano Naoni, presidente dell’Avis Comunale Travagliato OdV: “Parecchi anni orsono si concretizzò il mio sogno di diventare avisino. Purtroppo, dopo poche donazioni, mi venne comunicato di sospendere i prelievi per motivi di salute; il desiderio di poter continuare a collaborare con questa meravigliosa associazione era comunque in me troppo forte, pertanto, iniziai a partecipare alle sedute del Consiglio Direttivo fino ad essere eletto, nell’assemblea annuale, Presidente”.

Il volume si pregia del contributo del sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti: “Chi dona il sangue salva una vita, e questa è una delle cose più belle che una persona possa fare. Per me essere avisino fin dal compimento della maggiore età è una delle cose di cui sono più contento e che consiglio a tutti, soprattutto ai ragazzi. Aiutare il prossimo ti fa stare meglio, ti fa veramente sentire utile, e non credo esista un altro modo per avere un così grande senso di appagamento con un gesto così piccolo come la donazione”.

Fra le molteplici testimonianze figura quella di Don Tino Decca, parroco di Travagliato: “Visitando la sala prelievi, oltre all’attrezzatura di cui si può andare orgogliosi, mi ha colpito un dipinto del prof. Gianni Naoni sul quale è riportato il motto di questa benemerita associazione: Charitas usque ad sanguinem, l’Amore fino all’effusione di sangue. Questa è una profonda espressione che desidero ricondurre all’atto d’amore di Gesù, là dove il vangelo di Giovanni mette in luce: ‘Li amò sino alla fine’. Infatti, l’offerta del sangue introduce la nostra vita alla dimensione del dono ad imitazione di Cristo sulla croce. E questo ci rende fratelli nella comune umanità”.

Il libro “Donatori di vita” verrà presentato, sabato 25 settembre alle 19.20, in occasione dell’evento “donare=amare”. La cerimonia si svolgerà nella chiesa parrocchiale Ss.Pietro e Paolo di Travagliato e sarà preceduta dalla S. Messa, alle 18.30, in ricordo degli Avisini che sono tornati alla casa del Padre. Dopo le premiazioni, delle 20.30, verrà offerto un rinfresco presso il centro pastorale Sant’Agnese.

Per info: avis.travagliato@gmail.com - 3533765337.

SARA FINAZZI 21 set 2021 08:00