lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lograto
04 feb 2024 20:56

Don Sergio Merigo accolto a Lograto

Nel pomeriggio di domenica 4 febbraio, la comunità di Lograto ha accolto il nuovo parroco, don Sergio Merigo, che negli ultimi sei anni ha svolto il suo servizio come segretario del vescovo Pierantonio. E proprio mons. Tremolada ha voluto presiedere il rito di ingresso in una comunità, vestita a festa, che ha saputo coinvolgere le tante associazioni che animano il territorio.

Tra i presenti, c'erano anche le parrocchie (Rudiano e Volta Bresciana) che fin qui hanno accompagnato il ministero sacerdotale di don Sergio e la parrocchia (Cizzago) dove ha ricevuto il battesimo.

Nell'omelia don Sergio ha espresso il suo sentimento di gratitudine per la vita e per il dono della vita spirituale. Riprendendo Giobbe, ha ricordato che di fronte all'eternità di Dio noi siamo un soffio.

Anche se viviamo in un tempo che sembra lontano dalla vita di fede, la Chiesa, citando Paolo VI, è segno dell'amore di Dio nel mondo.

Non cresce per proselitismo ma per attrazione come scrive Francesco in Evangelii Gaudium.

Il sacerdote, ha sottolineato, deve rendere presente, nella confusione di questi tempi, "la luce della Parola di Dio".

Il programma pastorale? "Essere servo nell'ascolto assiduo e nella lettura condivisa della Parola di Dio, nella preghiera di interccessione, nella vita sacramentale e nella comunione tra fratelli". Ha ripreso, infine, il concetto della pastorale dei volti già enunciato dal vescovo Pierantonio nel suo ingresso a Brescia.

Tra i tanti sacerdoti concelebranti, non mancavano i compagni di ordinazione, i direttori di Curia e i Vicari episcopali. Significative anche le presenze del predecessore, don Biagio Fontana, e dei familiari del Vescovo che hanno espresso, attraverso le parole di Mons. Tremolada, un ringraziamento particolare per la vicinanza nella malattia.


04 feb 2024 20:56