La Dispensa solidale a favore delle famiglie
La Dispensa Solidale delle Acli di Chiari ha un nuovo furgone. Pare una piccola notizia, e invece è una grande cosa. Perché il furgone, un Peugeot HDi 100, appositamente coibentato, serve ai volontari della Dispensa per il recupero e la distribuzione, alle famiglie che ne necessitano, di prodotti alimentari invenduti.
È stato comprato grazie alla partecipazione ad un bando di Regione Lombardia che assegnava contributi a fondo perduto alle organizzazioni che operavano con merito nel settore. In sostanza la Regione ha riconosciuto la bontà del lavoro effettuato a Chiari. Accanto alla Dispensa risultano assegnatari enti quali il Banco Alimentare, la Caritas Ambrosiana, la cooperativa Maremosso. La Dispensa è nata il 4 ottobre del 2015, in occasione della “Giornata Mondiale del Dono”. Nell’anno di EXPO si decise di lottare contro gli sprechi alimentari e di migliorare la qualità dell’alimentazione delle persone in difficoltà, donando loro alimenti freschi raccolti dalla media e piccola distribuzione. Così nacque un servizio coordinato dalle ACLI e di cui furono da subito partner Caritas, San Vincenzo, Unitalsi, Centro per la Vita, Comune di Chiari e Chiari Servizi Srl.
Oggi la Dispensa Solidale segue 48 famiglie per un totale di 145 persone. Nel corso dei primi sei mesi di quest’anno sono stati raccolti e distribuiti 3110 kg di frutta e verdura fresca, 888 kg di pane, 1625 kg di scatolame e secco, 745 kg di prodotti vari (detersivi, prodotti per l’igiene, ecc). Sabato 8 ottobre, alle ore 10, nella sede della Dispensa in via De Gasperi n.18, il nuovo furgone verrà inaugurato e benedetto. Saranno presenti il Presidente Regionale delle ACLI Martino Troncatti, il Portavoce dell’Alleanza Nazionale contro la Povertà Roberto Rossini, l’Assistente spirituale provinciale delle Acli don Alfredo Scaratti, il Sindaco di Chiari Massimo Vizzardi, il parroco, mons. Gian Maria Fattorini.