Desideri di pace in cammino
In occasione di San Lorenzo a Manerbio ci saranno due momenti speciali per vivere la festa del Santo Patrono della comunità. Martedì 9 agosto la parrocchia ha organizzato i “Passi di pace. Desideri in cammino”, una camminata serale, a partire dalle 18.30, dal santuario della Formica di Offlaga in direzione della Pieve di Corticelle di Dello (Santa Maria della Formigola), su un percorso di circa 7 Km. Entrambi gli antichi santuari di campagna sono luoghi di pace e di culto per la fede popolare. Con i camminatori ci sarà uno speciale accompagnatore: l’astrofilo Vladimiro Marinello, che durante il percorso farà delle piccole pause grazie alle quali racconterà ai presenti le meravigliose e affascinanti caratteristiche del cielo, delle stelle e delle costellazioni. I camminatori ceneranno al sacco.
L’evento nel 2021 ha visto la partecipazione di circa 150 persone ed è stato molto apprezzato, tanto da essere riproposto anche per il 2022. “I desideri in cammino – ha commentato il parroco don Alessandro Tuccinardi – sono quelli che si esprimono nella notte di San Lorenzo con le stelle cadenti e tra di essi abbiamo tutti un profondo desiderio di pace, lo stesso che ritroveremo sia nei passi che andremo a fare durante la camminata tra i due santuari e nella stele con le parole di papa Paolo VI che inaugureremo nella serata di San Lorenzo”. Ad organizzare la camminata la parrocchia di San Lorenzo e il Comune di Manerbio in collaborazione con il Comune e la parrocchia di Offlaga, con l’associazione Amici della Pieve della Formigola di Corticelle e con Jangada, associazione dedicata agli alimentari, artigianato etnico, bomboniere, libri e riviste, che ha messo in vendita i sandali della pace, il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti solidali di pace. Per la partecipazione è possibile prenotare tramite WhatsApp al 320.9318293 o chiedere ulteriori informazioni all’ufficio parrocchiale allo 030.9938138 (lunedì, mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 11.30) o alla Biblioteca civica di Manerbio allo 030.9387292. (In caso di pioggia la camminata sarà posticipata a venerdì 12 agosto).
Mercoledì 10 agosto, in occasione di San Lorenzo, dopo le tre celebrazioni eucaristiche in chiesa parrocchiale alle 7, alle 9.30 e 18.30 animate dalla Schola Cantorum, in serata, al parchetto di via Papa Giovanni XXIII ci sarà lo spiedo di San Lorenzo e verrà inaugurata la settima stele dedicata ai “Passi di Pace” con una frase di papa Montini riferita al perdono e tratta dal suo discorso alla Giornata Mondiale della Pace del 1970. L’ultima stele, l’ottava, dedicata a San Costanzo, verrà inaugurata l’11 settembre prossimo.