Dalla preparazione al matrimonio ai battesimi
La parrocchia di Flero è una delle realtà della Diocesi in cui la preparazione a matrimoni e battesimi è un punto importante della pastorale. “Per quanto riguarda i matrimoni – racconta il parroco don Alfredo Scaroni – organizziamo ogni anno un itinerario di preparazione che va da ottobre ad inizio dicembre”. Al corso partecipano coppie che convivono da anni e coppie più giovani. Grazie al corso si vede l’evoluzione del matrimonio nella società e nelle comunità. “La stragrande maggioranza dei partecipanti al corso – spiega don Alfredo – è già convivente. Ogni anno ci saranno massimo 2 coppie su 15 che hanno fatto la scelta di non convivere prima, e andare a vivere insieme dopo sposati”. Tra l’altro al corso partecipano anche coppie non del paese. Non tutte le parrocchie oggi riescono ad organizzare itinerari di pastorale matrimoniale.
Quest’anno di tutto il corso solo tre coppie erano di Flero. “Quelli che organizziamo – spiega il parroco – sono percorsi nei quali i partecipanti si rivedono, soprattutto in quello che è il percorso di fede. Così come si lavora sul discorso della relazione, della coppia, sull’attenzione all’altra e all’altro, sul sapere mettersi in discussione, sul rendersi conto che l’innamoramento finisce presto, e che poi il rapporto deve continuare a maturare”. A chi partecipa di solito il percorso piace, lo trova utile; piacciono i lavori di gruppo, il confrontarsi con le altre coppie, verificare che ci sono dinamiche simili anche tra gli altri. Il confronto e l’ascolto è una necessità. La pastorale matrimoniale non finisce con il corso. “Abbiamo pensato – continua don Scaroni – di dare la possibilità di potersi incontrare ancora con momenti specifici, due o tre all’anno. Ad esempio, organizziamo Aspettando San Valentino, una serata in cui si propone un ulteriore momento di confronto nella coppia”. Il corso di preparazione al matrimonio è seguito da una piccola equipe: due coppie di sposi giovani e una coppia più matura.
Per la preparazione al battesimo la parrocchia organizza tre momenti: un primo incontro assembleare; un incontro a casa con la coppia di sposi in cui si intreccia un dialogo di fede; un ultimo incontro sempre a casa e in cui ci si confronta sul sacramento del battesimo e sulla responsabilità dei genitori. Anche qui la grande maggioranza delle persone che si incontrano è convivente. “Sono sei anni che sono a Flero – sottolinea il parroco – e in almeno tre occasioni coppie conviventi hanno maturato, grazie al percorso di preparazione al battesimo, la scelta di sposarsi”.