lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
02 lug 2015 00:00

Dal Primo Maggio a San Polo: le scuole Calvino e Deledda traslocano

Per poter permettere le operazioni di bonifica, i 405 alunni della Deledda e della Calvino continueranno il loro percorso scolastico, per un anno, a San Polo. E' questa la proposta dell'amministrazione comunale che mette a disposizione il trasporto gratuito (220/230mila euro per le casse comunali) dalla scuola attuale (quartiere Primo Maggio) a San Polo

"L'amministrazione comunale vuole fare e continuare le bonifiche". E' questo il punto di partenza sul quale insiste l'assessore comunale Valter Muchetti. "Abbiamo sistemato il Parco di via Passo Gavia, stiamo lavorando su via Nullo e riprendono i carotaggi al Campo Calvesi. Anche la Calvino-Deledda rientra in questo percorso. La bonifica è partita l'anno scorso, ma non è mai decollata perché ci sono stati dei problemi. Sappiamo che il percorso è irto di problemi, ma c'è la volontà politica di andare avanti".

Nel frattempo sono previste delle assemblee pubbliche per affrontare i possibili disagi, del resto la presenza all'interno della scuola dei ragazzi durante le operazioni di escavatura aveva creato non pochi problemi... "L'Arpa e l'Asl ci avevano garantito che la bonifica si poteva tenere anche alla presenza dei ragazzi, ma abbiamo ascoltato le richieste dei genitori. Non è stato possibile trovare altri edifici, abbiamo optato per spostarli tutti insieme. Oggi stiamo verificando anche la possibilità di dividere le due scuole (Calvino e Deledda) nel caso uscisse questa esigenza da parte dei genitori".

Dopo anni di ritardi e rinvii, per le scuole Deledda e Calvino sembra arrivare l'ora della bonifica. Poi, speriamo, tornerà a suonare anche la campanella.

02 lug 2015 00:00