lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Orzinuovi
26 ago 2019 07:58

Dal 30 agosto la Fiera di Orzinuovi

Ascolta

La rassegna regionale, dopo i 150mila visitatori del 2018, pronta al via con tante novità e contenuti di interesse nei diversi settori

Dal 30 agosto al 2 settembre torna la rassegna regionale di Orzinuovi, una fiera e un paese che crescono, creano sinergie, promuovono eccellenze del territorio, sfidano le difficoltà economiche, oltrepassano i propri confini. La storica manifestazione della Bassa bresciana, che ha superato i 150mila visitatori in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni dello scorso anno, si prepara per una nuova partenza ricca di novità e di contenuti di interesse per i settori da sempre protagonisti.

Un’attenzione particolare è riservata alla promozione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale grazie alla collaborazione con il gruppo “Legambiente Valle dell’Oglio” e il “Banco del Riuso” coordinato dalla Fondazione Cogeme Onlus. L’obiettivo è di migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti tramite la prevenzione allo scarto in un contesto di riciclo e risparmio coinvolgendo i più piccoli e le famiglie. A tale proposito tutto lo staff tecnico della fiera avrà in dotazione una borraccia per sostenere il progetto plastic free. 

Queste le aree tematiche della fiera che sta per prendere il via: agricoltura. L’anima “agricola” della fiera è sempre protagonista. Cultura, tradizioni, nuove tecnologie e risorse per il territorio della bassa bresciana. La rilevanza economica del settore, l’analisi degli aspetti critici e dei punti di forza del mercato, oltre alle novità tecnologiche, sono al centro dell’area tematica con le principali aziende lombarde fornitrici di macchinari, attrezzature, sementi e altri componenti per coltivazioni e allevamenti. Torna a grande richiesta nella corte delle Angioline, a cura del gruppo di Pontoglio, la Vecchia Fattoria, rappresentazione di una tipica cascina lombarda che richiama la vita nella nostra campagna negli anni ’50 con animali, feste, balli e tradizioni della vita di cortile. Ad arricchire la corte una rara esposizione di trattori d’epoca a cura dell’Associazione I Gnari dei Tratur Vecc di Mairano. Domenica 1 settembre alle ore 15:00 in zona Consorzio Agrario in via Adua a Orzinuovi, una gradito ritorno per tutti gli addetti al settore Fiera in Campo: una dimostrazione di Agricoltura Conservativa con prove in campo di minima lavorazione e semina diretta. Non mancano i convegni delle associazioni di categoria, Coldiretti e Confagricoltura nella giornata di Venerdì.

Artigianato e commercio: insieme all’esposizione delle ultime novità di aziende e commercianti, si conferma la collaborazione di Confartigianato con un grande stand dei Panificatori che mostreranno le varie fasi di lavorazione del pane (il ricavato della vendita andrà in beneficenza all’oratorio di Borgo san Giacomo) ed un convegno dal titolo: Un’autostrada per lo sviluppo? L’occasione da non perdere per il territorio orceano e bassa occidentale.

Piazza in fiore: piazza Vittorio Emanuele II si trasforma per il terzo anno consecutivo in un grande giardino fatto di prati verdi, piante e coloratissimi fiori.

Terra del miele: la quarta edizione dell’area promossa da Alessandra Giovanni e AMI (Ambasciatori Mieli Italiani) prevede corsi di apicoltura, laboratori di cucina in collaborazione con l’associazione Co.Ge., analisi sensoriali per grandi e piccini. Confermata la presenza di Dan Comolli con la sua mostra “Andar per farfalle”. Venerdì appuntamento con Barbara Bonomi Romagnoli che presenterà il suo libro “Bee Happy - storie di alveari, api e apiculture”. Grande ritorno delle api per tutta la giornata di lunedì.

Parco del gusto: il cuore dei giardini pubblici si conferma settore enogastronomico dove una trentina di produttori si alterneranno in degustazioni “gourmet” e assaggi di birra, salumi, formaggi, pasta fresca e confetture, con proposte che vanno dal km zero alle tradizioni di tutta Italia. Quest’anno il settore enogastronomico ospiterà la premiazione del 4°Concorso Nazionale dei Formaggi di Capra la domenica pomeriggio, mentre il lunedì conosceremo i premiati del 2° Concorso Provinciale dei Casoncelli Bresciani. I concorsi rientrano nel progetto “Istigazione al Buon Gusto” iniziato nel 2017 con intento di promuove la cultura enogastronomica bresciana.

Sport e tempo libero: nel cortile delle scuole elementari ed allo stadio, un ricchissimo calendario di attività sportive per bambini e famiglie promosso da SportLand, in collaborazione con associazioni, società sportive e palestre del territorio. Una piastra polifunzionale di oltre 200mq ospiterà attività di fitness, crossfit, zumba e hip-hop. Un ring di mq6x6 accoglierà arti marziali, difesa personale e kick-boxing. Calcio, pallavolo, tennis, rugby e una pista d’atletica e mountain-bike allo stadio. E poi trucca bimbi, e ancora tante tante novità. La partecipazione è gratuita, consigliamo la prenotazione alle varie attività direttamente allo stand Sportland. Appuntamento da non perdere lunedì con il comandante Aldo Taietti della Scuola Madonna della Strada di Pontevico con una dimostrazione cinofila di abilità, controllo e difesa personale.

Auto e motori: molte le concessionarie presenti che esporranno gli ultimi modelli di automobili e anche alcune proposte di usato sicuro.

Arte, cultura e spettacoli: partendo dagli spettacoli, come sempre, fitto fitto è il palinsesto musicale: sono previsti numerosi appuntamenti dal liscio al rock in tutto il percorso fiera. Jean Merech, l’Orchestra Fausto Tenca e l’Orchestra di Gianfranco e Cecilia allo stadio comunale. L’Anteprima dell’Opera curata dal Teatro Grande, I Figli Unici tribute to Rino Gaetano ed esibizione di Danza Verticale in piazza V. Emanuele II. BigoyDay, Edwin Bischeri, Stefano Rosa, i Pedala Piano e la Banda Città di Orzinuovi si esibiranno in vari angoli del percorso fiera; dal parco del gusto, a via Roma, piazza garibaldi ecc…

La chiusura della manifestazione è affidata come da tradizione ai fuochi d’artificio presso lo stadio comunale il lunedì sera. Altresì importanti: la rappresentazione teatrale “Tre sull’altalena” nella splendida cornice di Palazzo Franguelli e il convegno “Rigeneriamoci” a cura del Centro Diurno Anziani il giovedì; convegno a cura dell’Amministrazione Comunale dal titolo “Per una nuova Pinacoteca Civica Orceana” il venerdì.

Interessante e particolare per non dire “unica” è la mostra ospitata nella Rocca dal titolo: Pinocchio, l’immagine di un burattino.  Dal “baule” del bresciano Bruno Poieri, collezionista del teatro dei burattini e marionette, una selezione di locandine, figurine, giochi in scatola e libri raffiguranti il nostro eroe. Lo spunto della mostra è dato da una ricerca storica condotta dall’appassionato Giorgio Ferrari sulla figura di mastro Geppetto che sembra nativo orceano o appena appena fuori paese. La manifestazione sarà arricchita dal Mercatino dell’antiquariato, Vintage e creativo, come ogni 1° domenica del mese, nelle strade laterali alla piazza V. Emanuele II.

Il programma dettagliato della Fiera di Orzinuovi è consultabile online, nella pagina “Fiera” di www.nuovaorceania.it.

26 ago 2019 07:58