Cosa mi sfugge? Orientarsi oggi
Il cambiamento è spesso fonte di paura, ma può creare anche aspettative… Come orientarsi dunque?! Per affrontare al meglio la questione, la Proloco di Capriano del Colle col patrocinio dell’Amministrazione e il sostegno delle Parrocchie dell’Unità pastorale (Capriano del Colle, Fenili Belasi e Azzano Mella), ha organizzato a novembre il ciclo di incontri genitori-figli “Cosa mi sfugge?”.
I quattro appuntamenti, a ingresso gratuito, si terranno nel Teatro parrocchiale con inizio alle 20.30 e si partirà mercoledì sera 2 novembre col primo incontro “Lasciami volare”, curato dall’associazione “Ema PesciolinoRosso”, in cui papà Gianpietro racconterà la propria storia e quella di suo figlio Emanuele Ghidini, tragicamente morto a soli 16 anni, dopo essersi gettato nel fiume Chiese, a Gavardo, a seguito dell’assunzione di una dose di LSD che gli fu offerta da altri ragazzi. “Una sera – aveva raccontato papà Gianpietro dopo il sofferto accaduto - mio figlio uscì per andare a una festa con degli amici… Un suo amico ci chiamò alle 3 del mattino e arrivai nel punto in cui c’era questo ragazzo seduto con la testa bassa che ci disse che Emanuele aveva detto di volersi uccidere e si era gettato nel fiume, nello stesso punto in cui, quando era un bambino, avevamo liberato il suo pesciolino rosso. La droga è devastante e, con la nostra fondazione ,vogliamo aiutare gli altri genitori. Io non sono riuscito a salvare mio figlio: vorrei riuscire però a salvare altri ragazzi come lui”. Nel 2013, la famiglia ha deciso di non rinchiudersi nel dolore, ma di lottare e far sapere a tutti quanto fosse grande l’amore per suo figlio: papà Gianpietro ha così scritto il libro “Lasciami Volare” e aperto un blog chiamato Ema Pesciolino Rosso, che fa riferimento all’omonima associazione, nata per offrire supporto ai giovani, promuovendo attività di prevenzione in tutt’Italia, in cui il tema centrale riguarda appunto la delicata relazione genitori-figli.
Mercoledì 16 novembre si proseguirà parlando di “Giovani nella rete. Le insidie del web” attraverso la guida del nostro direttore, Luciano Zanardini. Il 23 novembre si discuterà su “Genitori/figli… Studenti/scuola. Quale abile compromesso” grazie alla guida del prof. Marcello Riccioni, docente di lettere. Mercoledì 30 chiuderà la rassegna “Non solo droga e alcool: gli adolescenti e le dipendenze” alla presenza della dott.ssa Carolina Bocca, counselor sistemica famigliare co-costruzionista, volontaria attiva e testimoniale sempre di “Ema PesciolinoRosso”.