lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Corticelle
di EDMONDO BERTUSSI 14 lug 2016 00:00

Corticelle festeggia i 100 anni di suor Gesualda

Giovedì 7 luglio nella casa di riposo delle Suore Dorotee di Corticelle di Dello ha compiuto 100 anni una religiosa speciale ed indimenticata per generazioni di marchenesi

Giovedì 7 luglio nella casa di riposo delle Suore Dorotee di Corticelle di Dello ha compiuto 100 anni una religiosa speciale ed indimenticata per generazioni di marchenesi: suor Gesualda, al secolo Carolina Botticini, classe 1916.

Era il 31 gennaio del 1942 quando arrivava all’asilo di Marcheno collocato dietro il vecchio Comune in piazza: istituzione ultracentenaria, ex Umberto 1° ora Beato Tadini fondato nel 1906 dal parroco don Daccaminata, assistito da suore fino al 1925 poi da una maestra laica. Religiosa novella il suo, con le consorelle Emiliana e Alessia, era un ritorno prezioso in un periodo molto difficile. Agli inizi veniva ogni giorno da Inzino, quasi sempre a piedi. Nel 1943 ebbero modesto alloggio prima nella vecchia canonica, e poi vicino all´asilo, in casa della benemerita signora Benedetta. Erano anni bui di fame e povertà, ma all´asilo non mancava mai per i bambini, tutti col loro grembiulino e colletto bianco, la buona minestra di riso nelle ciotole d´alluminio lustre e pulite. Di Marcheno ricorda ancora tutti e tutto dalla guerra,alla Resistenza,agli anni della ripresa e sviluppo economico.

Vi rimase fino al 1964, anno in cui andò a Brentonico e poi a Chieti con le consorelle chiamate laggiù dal vescovo bresciano mons. Giovan Battista Bosio. Vi è rimasta fino al meritato riposo. È la decana della Casa di Corticelle. Una delegazione di marchenesi ha raggiunto la Casa di riposo per farle gli auguri, accolti da suor Gesualda sorpresa e commossa.
EDMONDO BERTUSSI 14 lug 2016 00:00