Corticelle festeggia i 100 anni di suor Gesualda
Giovedì 7 luglio nella casa di riposo delle Suore Dorotee di Corticelle di Dello ha compiuto 100 anni una religiosa speciale ed indimenticata per generazioni di marchenesi
Era il 31 gennaio del 1942 quando arrivava all’asilo di Marcheno collocato dietro il vecchio Comune in piazza: istituzione ultracentenaria, ex Umberto 1° ora Beato Tadini fondato nel 1906 dal parroco don Daccaminata, assistito da suore fino al 1925 poi da una maestra laica. Religiosa novella il suo, con le consorelle Emiliana e Alessia, era un ritorno prezioso in un periodo molto difficile. Agli inizi veniva ogni giorno da Inzino, quasi sempre a piedi. Nel 1943 ebbero modesto alloggio prima nella vecchia canonica, e poi vicino all´asilo, in casa della benemerita signora Benedetta. Erano anni bui di fame e povertà, ma all´asilo non mancava mai per i bambini, tutti col loro grembiulino e colletto bianco, la buona minestra di riso nelle ciotole d´alluminio lustre e pulite. Di Marcheno ricorda ancora tutti e tutto dalla guerra,alla Resistenza,agli anni della ripresa e sviluppo economico.
Vi rimase fino al 1964, anno in cui andò a Brentonico e poi a Chieti con le consorelle chiamate laggiù dal vescovo bresciano mons. Giovan Battista Bosio. Vi è rimasta fino al meritato riposo. È la decana della Casa di Corticelle. Una delegazione di marchenesi ha raggiunto la Casa di riposo per farle gli auguri, accolti da suor Gesualda sorpresa e commossa.
EDMONDO BERTUSSI
14 lug 2016 00:00