Pieve della Formigola in festa
Venerdì 6 settembre alle 21, presso la Pieve della Formigola a Corticelle Pieve, con la regia e la voce narrante di Roberto Capo, la soprano Chiara Bertolotti e il maestro Nicola Ziliani al contrabbasso, sarà possibile assistere, con ingresso gratuito, alla prima giornata di eventi organizzati dall’associazione “Amici della Pieve” e dall'Unità Pastorale S. Maria Nascente, in occasione della festa della Natività della Beata Vergine. Il fatto miracoloso è raccontato attraverso gli atti dell’inquisizione – Corticelle 1625.
Il programma prosegue sabato 7 con la recita del Santo Rosario e la Santa Messa prefestiva alle 16,30 e prosegue alle 21 con il concerto “Duo d’arpa Davidsharfen – cinque arpe al tempo di Bach – all’arpa Mara Galassi e Flora Papadopulos, in collaborazione con la fondazione Castello di Padernello ETS e l’associazione Musica d’Arpa. Il costo di ingresso è 10 euro.
Domenica 8, alle 9,30, la recita del Rosario e la Santa Messa solenne con l'unzione degli ammalati. Alle 16,30 la recita del Rosario e la Santa Messa.
Entriamo nel luogo. La Pieve di Santa Maria Nascente, detta della Formigola, sorge in aperta campagna, a circa un chilometro dall’abitato di Corticelle, frazione di Dello. Sopra l’altare maggiore è collocato un affresco del XV secolo, racchiuso in una cornice di marmo rosa. La Madonna è seduta tra roseti, circondata da quattro angeli; in grembo accoglie il Bambino, adagiato tra le sue gambe come in una culla. L’avorio del mantello, dai ricchi panneggi, si fonde con la luminosità del volto della Vergine. Sulle pareti e sulle colonne dell’edificio si conservano affreschi votivi, realizzati tra il 1506 e il 1545. Il campanile poggia su una possente base romanica, sormontato da un coronamento seicentesco. L’organo, di notevole valore tecnico, è stato collocato nella chiesa nel 1890. L’associazione “Amici della Pieve” ha reperito i fondi, sensibilizzando la popolazione di Corticelle, il comune di Dello, la Fondazione Cariplo e alcune banche.
Info: www.amicidellapieve.org.