Continua "Apriti Expo" in Valtrompia
Altri eventi, nati dal progetto "La fucina di Vulcano"per Expo 2015, sono in programma per il mese di agosto. Presso Villa Glisenti di Villa Carcina saranno realizzati spettacoli, mostre e rappresentazioni teatrali sul tema della montagna e del bosco
Dopo il primo appuntamento del 4 luglio l'Associazione Culturale "Treatro terre di confine" propone, per il 2 agosto con inizio alle ore 21, un secondo percorso teatralizzato negli spazi espositivi della mostra “I saperi della montagna: La collezione di Costanzo Caim”, allestita presso Villa Glisenti di Villa Carcina fino al 31 ottobre prossimo (tutte le domeniche dalle 16:00 alle 18:00).
Basandosi sulle ricerche condotte da Michela Capra, curatrice della mostra, e su testimonianze che raccontano di borghi e comunità di montagna trasformatesi radicalmente negli ultimi decenni, tre attori in costume accoglieranno il pubblico mettendo in scena la narrazione itinerante "Le stagioni dei prati", descrivendo personaggi e narrando accadimenti.
Negli orari di apertura della Villa, sarà inoltre possibile visitare l'istallazione "Clinclinì, già presente dal 26 luglio. Suggestioni dal bosco": in un bosco ricreato con la magia del teatro, si ascoltano attraverso le cuffie voci di uomini e donne che narrano storie, proverbi, filastrocche, mentre scorre il video con le fantastiche suggestioni di un luogo incantato.
Le iniziative rientrano nel progetto “La fucina di Vulcano” proposto dalla Comunità Montana di Valle Trompia a Sistema Brescia per Expo 2015 in collaborazione con i Comuni della Valle, al fine di promuovere la Valle in occasione dell'esposizione universale di Milano.
2 agosto ore 21
LE STAGIONI DEI PRATI, con Matteo Bertuetti
Racconto della vita contadina tra boschi, prati e filari di viti. Storie di uomini e donne che dedicarono le loro giornate al raccolto, alla fienagione, alla cura della terra.
VOCI DI MALGA, con Pietro Mazzoldi
Voci di un malghese che ancora prima che il sole sorga è pronto a mungere con cura le sue mucche che gli daranno latte da trasformare in burro e formaggio.
CURATORE DI ERBE, con Michele D'Aquila
Un erborista ripercorre la tradizione della cura dei malanni con le piante trovate nei prati della zona e sulle montagne.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Fino al 31/10
CLINCLINì. SUGGESTIONI DAL BOSCO. Narrazioni in audio
In un bosco ricreato con la magia del teatro, si ascoltano attraverso le cuffie voci di uomini e donne che narrano storie, proverbi, filastrocche, metre scorre il video con le fantastiche suggestioni di un luogo incantato.
Video/istallazione: Andrea Gentili e Michele Sabattoli
Voci registrate: Fabrizio Foccoli, Stefania Ghisla, Fabrizia Guerini
In video: Stefania Ghisla, Fabrizia Guerini, Emma Pintossi, Massimo Pintossi
REDAZIONE ONLINE
29 lug 2015 00:00